Skip to content

Stage

5 Novembre 2025

213 Stage in Europa all’Agenzia Spaziale Europea per studenti e studentesse

Fai domanda anche tu per uno dei tanti tirocini ESA. Avrai la possibilità di essere selezionato/a per uno degli Stage all’Agenzia Spaziale Europea

  • Quando: La data di inizio dello stage è flessibile tra febbraio e ottobre 2026
  • Dove: Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito o Italia
  • Durata: dai 3 ai 6 mesi

Descrizione dell’Agenzia

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA, European Space Agency) è un’organizzazione intergovernativa dedicata all’esplorazione e allo sviluppo delle attività spaziali in Europa. Fondata nel 1975, l’ESA ha sede principale a Parigi e riunisce 22 Stati membri che collaborano per promuovere lo sviluppo della scienza e della tecnologia spaziale.

L’agenzia lavora per realizzare missioni spaziali, sviluppare tecnologie avanzate e fornire infrastrutture e servizi per l’osservazione della Terra, l’esplorazione dello spazio e la navigazione satellitare.

Descrizione dell’offerta

Ogni anno, l’ESA offre l’opportunità a studenti e studentesse di accedere ad una delle opportunità di tirocinio offerte dall’organizzazione intergovernativa.

I tirocini 2025/26 si svolgeranno in una delle sedi dell’organizzazione (Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito o Italia) e avranno una durata compresa tra tre e sei mesi.

La data di inizio dello stage è flessibile (tra febbraio e ottobre 2026) e potrà essere decisa di comune accordo con il proprio tutor.

Posizioni disponibili

Varie posizioni aperte in diversi settori tra cui:

  • ingegneria
  • scienza
  • IT
  • scienze naturali e sociali
  • economia
  • commercio
  • servizi amministrativi

Requisiti generali

  • cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Agenzia
  • avere una buona conoscenza della lingue di lavoro dell’organizzazione: inglese e francese;
  • avere buone capacità comunicative e saper lavorare in team.
  • essere studenti e studentesse, preferibilmente all’ultimo o penultimo anno di un corso universitario di livello magistrale

Maggiori informazioni

Leggi il programma generale per gli Student Internship

Condizioni economiche

Previsto un contributo mensile di 800 € per i non residenti e di 500 € per i residenti. Si considera non residente chi vive a più di 50 km dalla sede di riferimento. L’indennità per non residenti sarà inoltre concessa anche agli studenti con disabilità o bisogni speciali, indipendentemente dal loro luogo di residenza.

Guida alla candidatura

Gli interessati ai tirocini dell’Agenzia Spaziale Europea possono fare domanda seguendo le indicazioni riportate nella sezione lavoro, alla voce Intern

Scadenza

30 novembre 2025

Federico Fabiani

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.