Concorsi

Si Può Fare: 2 Bandi di partecipazione giovanile e attivismo comunitario per giovani 16-30 anni

Redazione

È online l’Avviso di partecipazione per azioni di protagonismo giovanile e attivismo comunitario, da realizzarsi nella Regione Basilicata e nei Comuni dell’Area Napoli Nord

Descrizione del bando

Si Può Fare è una rete che agisce su tutto il territorio nazionale, attraverso un modello partecipativo di coinvolgimento giovanile, per l’attivazione di processi di rigenerazione delle comunità di appartenenza.


Il bando si rivolge a giovani dai 16 ai 30 anni i quali sono chiamati a presentare idee di trasformazione, innovazione e coinvolgimento in settori artistico-culturali, socio-ricreativi, assistenziali e/ di urbanismo tattico.



L’iniziativa è volta a stimolare la partecipazione giovanile all’interno delle comunità di appartenenza, raccogliendo le idee giovanili e mettendo a disposizione fino a 3.000 euro per gruppo per realizzarle.


Si Può Fare Basilicata

Il bando ricade nelle azioni promosse dal progetto “Si può Fare Basilicata”, realizzato dall’organizzazione Gruppo Volontariato Solidarietà, grazie al cofinanziamento della Regione Basilicata.


L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare l’attivismo di ragazze e ragazzi sostenendoli nella realizzazione di proposte per la trasformazione di uno spazio della propria città, per sostenere persone in difficoltà o organizzare eventi sportivi, artistici e culturali.



Requisiti per la partecipazione

  • Avere età compresa tra i 16 ed i 30 anni;

  • Essere domiciliati nella Regione Basilicata;

  • Realizzare la propria idea in uno dei territori della Regione Basilicata;



Si Può Fare Napoli Nord

A partire dalle ore 12:00 del 1 marzo e fino alle 23.59 del 26 marzo 2023 sarà possibile presentare la propria idea di trasformazione e rigenerazione del territorio, compilando il formulario sulla piattaforma ufficiale. I giovani selezionati saranno accompagnati nella realizzazione delle loro idee, dalle associazioni responsabili del procedimento.


Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare al presente Avviso:

  • giovani di età compresa tra 16 e 30 anni (alla data di scadenza dell’invio delle proposte); inoltre, è possibile coinvolgere, a supporto del gruppo di giovani, anche persone over 30 in forma volontaria, che possano apportare esperienze e competenze utili per lo svolgimento delle attività.


  • il progetto riguarda i Comuni di Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano, Sant’Antimo e/o Casandrino.



Guida alla candidatura

Si Può Fare Napoli Nord: Consulta le Modalità di Partecipazione e presenta la tua idea compilando il formulario

Si Può Fare Basilicata: Consulta la News sul sito ufficiale, leggi il BANDO e Partecipa.


Scadenza

Si Può Fare Basilicata 10 Aprile 2023

Si Può Fare Napoli Nord 26 marzo 2023

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.