Volontariato

Servizio Civile Digitale: Volontariato presso l’Ufficio di Coordinamento Nazionale di Eurodesk Italy. In scadenza

Redazione

Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi diventare operatore volontario per il Servizio Civile Digitale presso l’Ufficio Coordinamento Nazionale di Eurodesk Italy!!!

Descrizione del progetto

È online il bando per il Servizio Civile Digitale che si svolgerà presso gli Uffici Coordinamento Nazionale di Eurodesk Italy – YouthCallEU!!!


Alla vigilia delle Elezioni Europee 2024 , Eurodesk Italy è alla ricerca di 4 volontari, tra i 18 e i 29 anni non compiuti, da coinvolgere in tre diversi progetti al fine di sensibilizzare, tramite l’uso di strumenti digitali, ragazzi e ragazze giovani e meno giovani sulle tematiche chiave dell’Unione Europea e sull’esercizio di voto europeo.




Mansioni



Il progetto si articolerà in varie fasi che saranno distribuite nel corso dell’anno tra cui: 

  • supporto alle attività dei progetti europei per il coinvolgimento dei giovani e la sensibilizzazione al voto in vista delle elezioni europee del 2024

  • creazione di materiale digitale e audiovisivo per la campagna social dei progetti

  • realizzazione di contenuti per la piattaforma multilingue, con tutte le informazioni utili per il voto e sul ruolo delle Istituzioni europee

  • creazione di contenuti per le campagne social “True or False?” contro le Fake news e “My vote. My choice”

  • realizzazione campagna Social Media multilingue attraverso la creazione di contenuti per Instagram, YouTube e TikTok

  • realizzazione campagna “Youth voice Matter” con la creazione di contenuti incentrato sull’importanza del parere dei giovani

  • Time to Vote: creazione di contenuti digitali per la campagna di sensibilizzazione online “Time to Vote”, rivolta in particolare a coloro che voteranno per la prima volta

  • creazione e gestione di siti web con linguaggio PHP su piattaforma Drupal


Condizioni economiche

Ai giovani selezionati, che saranno successivamente avviate al servizio civile digitale, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 507,30.

Maggiori informazioni

Leggi il BANDO UFFICIALE



Guida alla candidatura

La domanda, redatta secondo le indicazioni contenute nel bando, deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto (Eurodesk Italy – YouthCallEU) e deve pervenire entro il 28 settembre 2023 alle ore 14.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) 

Scadenza

28 settembre 2023 – ore 14

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.