Skip to content

Volontariato

22 Gennaio 2024

Servizio civile agricolo 2024, che cos’è e a chi è riservato

Servizio Civile Agricolo

Arriva una nuova opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi alla cultura rurale e al mondo agricolo e agroalimentare

Descrizione del progetto

Dal 2024 il Servizio Civile Universale si apre a una grande novità: è in arrivo il bando per la selezione di volontari destinati al Servizio Civile Agricolo, un’opportunità in più che valorizza il Servizio Civile Universale e va ad affiancare le tematiche digital e ambientale.



Il Protocollo d’intesa, firmato nel novembre scorso dal Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida e dal Ministro dello Sport e della Gioventù Abodi, ha l’obiettivo di rivolgersi ai giovani con la finalità di rafforzare il Servizio Civile Universale come veicolo di promozione e sviluppo dell’agricoltura, perno chiave del nostro Paese.



Per il primo anno del servizio civile agricolo sono stati stanziati 7 milioni di euro per 1000 giovani.




Specifiche del progetto

Questo servizio consente a giovani volontari di dedicare un periodo della propria vita al servizio della comunità e dell’ambiente, con particolare focus sul settore agricolo. I volontari del Servizio Civile Agricolo vengono impiegati in progetti che mirano a promuovere lo sviluppo sostenibile delle zone rurali, la valorizzazione del territorio, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’agricoltura sostenibile.



L’obiettivo è coinvolgere i giovani in attività concrete e utili per la collettività, fornendo loro un’esperienza formativa e di crescita personale.



I progetti possono variare a seconda delle esigenze e delle priorità del territorio, e possono riguardare attività come la cura di terreni agricoli, la promozione di pratiche agricole sostenibili, la realizzazione di progetti sociali nelle comunità rurali e altro ancora.



Destinatari

Il bando sarà destinato ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni e verrà pubblicato nelle prossime settimane sulla piattaforma del Servizio Civile Universale.


L’esperienza avrà una durata di 12 mesi per 25 ore a settimana con previsto rimborso mensile e la presenza di 80 ore di formazione da parte del soggetto proponente.


Coloro che saranno interessati dovranno compilare la richiesta online corredata dal progetto prescelto e la selezione avverrà in seguito al colloquio.


Tematiche del bando

Tra le tematiche dei bandi per il servizio civile agricolo segnaliamo:

  • La promozione di corretti stili alimentari

  • Valore sociale e culturale e alle specificità territoriali delle attività agricole

  • L’agricoltura sociale

  • Il supporto a iniziative per ridurre lo spreco alimentare

  • La conoscenza della cultura contadina

  • La tutela dei prodotti agricoli italiani


Condizioni economiche

rimborso spese di 507,30 euro mensili.



Le parole dei Ministri Lollobrigida e Abodi

Per il Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, l’introduzione del servizio civile agricolo: “è una straordinaria opportunità per i giovani, che permetterà di fare un’esperienza nel mondo dell’agricoltura. […] In questo modo diamo la possibilità ai giovani di apprendere il significato vero e proprio della “qualità” italiana, riconosciuta nel mondo e toccare con mano le nuove tecnologie e l’innovazione che stanno sempre più caratterizzando le imprese agricole, in un’ottica sostenibile senza rinunciare alla sicurezza sociale e alimentare”.



“Il Servizio Civile Agricolo è una meravigliosa opportunità di cittadinanza attiva” – ha spiegato il ministro dello sport e della gioventù Abodi – “è un’esperienza umana che merita di essere vissuta. Abbiamo cercato di dare al Servizio Civile un’idea sempre più contemporanea, più vicina alle sensibilità dei giovani […] e vogliamo offrire a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni un’ulteriore opportunità di impegnarsi in un settore che permetterà loro di vedersi riconosciute conoscenze e competenze, anche nella prospettiva di una loro valorizzazione in ambito lavorativo”.

Rosalia Marchese

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell'educazione non formale per giovani e adulti e nell'apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.