Scambi Culturali

Bootcamp in Kenya, a Nairobi, su imprenditorialità giovanile sostenibile dal 6 al 12 febbraio 2023

Redazione

L’associazione Scambieuropei ricerca giovani interessati a partecipare alla conferenza finale del Bootcamp in Kenya. Viaggio, vitto e visto coperti


Dove: Nairobi, Kenya

Titolo del progetto: Innovative Youth for a Sustainable Entrepreneurship (IYouth)



Quando: Dal 6 al 12 febbraio 2023 (da confermare)

Destinatari: 3 partecipanti 18-30 anni (una partecipante ed il leader sono già stati selezionati)

Paesi Partner: Kenya, Norvegia, Italia, Somalia e Svezia


*La Final Conference del progetto IYOUTH, che si terrà a Nairobi a febbraio 2023, rappresenta l’ultima tappa di un progetto che ha visto varie fasi di sviluppo e l’implementazione di varie attività sia al livello locale che internazionale sul tema dell’imprenditoria sociale.


Per questo motivo, per questa parte finale del progetto, si cercano – preferibilmente ma non esclusivamente – partecipanti residenti/domiciliati a Bologna e dintorni o regione Marche (sede operativa e sede legale dell’associazione Scambieuropei), obbligatoriamente con progetti/idee di imprenditoriali già in corso di sviluppo o da sviluppare a breve (personali o dentro realtà associative, collettivi ecc ecc.)

Durante la conferenza finale tali idee dovranno essere presentate davanti ai partner partecipanti nonché davanti a stakeholder kenioti e a rappresentanti dell’ambasciata italiana in Kenya. Non mancheranno comunque momenti di svago e turismo.


** Per questioni logistiche e di tempo, il progetto si rivolge esclusivamente a partecipanti già in possesso del passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento della richiesta del visto e certificazione vaccinale COVID-19 completa (La certificazione vaccinale permettere di viaggiare senza test PCR – VIAGGIARE SICURI KENYA)


Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei, partner del progetto “Innovative Youth for a Sustainable Entrepreneurship (IYouth)”, è alla ricerca di partecipanti interessati a prendere parte alla final conference del Bootcamp in Kenya, a Nairobi, completamente spesato.


Questo progetto, che ha visto lo sviluppo di varie fasi e mobilità, riguarda la promozione dell’imprenditorialità sociale e sostenibile per creare una comunità di giovani che possano modellare un mondo migliore per loro e per le generazioni future.



Il progetto risponde alla necessità di coinvolgere gli operatori giovanili e le giovani generazioni provenienti da diversi contesti nell’identificare strumenti e metodi per realizzare un’imprenditorialità sociale ed innovativa, scambiarsi esperienze, promuovere lo spirito imprenditoriale e aumentare il livello di conoscenze, abilità e competenze nel campo dell’imprenditoria



Obiettivi del progetto

  •  Promuovere gli strumenti a supporto della creazione di opportunità sociali innovative nel campo del lavoro e dell’imprenditoria e lo scambio di buone pratiche


  • Fornire ai giovani gli strumenti per creare e sostenere un’imprenditoria sociale-interculturale attraverso l’educazione non formale e la pratica esperienziale, migliorando la loro creatività e innovazione e sperimentando come sviluppare piccoli progetti sostenibili


  • Sensibilizzare i giovani e le comunità locali sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente globale


  • Creare una rete UE-Africa di giovani che possano condividere l’innovazione e migliorare le loro comunità trovando soluzioni sostenibili


  • Promuovere l’imprenditorialità sociale sostenibile, l’occupazione di qualità e le opportunità di istruzione tra le regioni al di fuori dell’UE coinvolgendo gli attori locali.



Lingua del progetto

Le lingue di lavoro saranno l’inglese



Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


  • Scarica l’INFOPACK del progetto. Questo infopack appartiene alla vecchia mobilità. Consigliamo di scaricarlo per avere un’idea generale del progetto. Ai partecipanti preselezionati verranno fornite ulteriori informazioni il prima possibile


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM



Profilo dei partecipanti

  • indicativamente giovani 18-30, PREFERIBILMENTE residenti/domiciliati a Bologna e dintorni e nella regione Marche


  • con conoscenza discreta dell’inglese per poter partecipare attivamente al progetto


  • in possesso del passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento della richiesta del visto


  • con certificazione vaccinale completa


  • con un’idea di imprenditoria sociale da presentare





Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante


  • I costi dei voli e dei visti saranno coperti dell’associazione Scambieuropei. La richiesta del visto viene fatta online. Scambieuropei supporterà il gruppo anche nella richiesta dei visti.



  • Quota Scambieuropei: 75 euro – di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2023 comprensiva di assicurazione infortuni (da pagare solo se selezionati) e 35 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). DA PAGARE SOLO SE SELEZIONATI

 

  

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea


Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare cv in inglese e un documento in inglese (presentazione powerpoint, pagine web, presentazioni online, video ecc ecc) che spieghi l’idea imprenditoriale e il suo valore sociale. La documentazione deve essere inviata a [email protected] con oggetto “Application Final Conference Bootcamp Kenya”

Vi chiediamo di candidarvi solo se in linea con i requisiti richiesti e se in possesso di un’idea di imprenditoria sociale già sviluppata o in corso di sviluppo.



Scadenza

Fino ad esaurimento posti e comunque massimo entro il 26 dicembre 2022


Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.