Scambi Culturali

Scambio culturale in Portogallo sul voto e le elezioni europee dal 5 al 12 Aprile 2024

DiscoverEU
Redazione

Nuova possibilità di partire per uno Scambio culturale in Portogallo sul voto e le elezioni europee dal 5 al 12 Aprile 2024




Dove: Serra da Estrela, Portogallo

Quando: dal 05 al 12 Aprile 2024

Titolo del progetto: ”EU Voices”

Paesi partner: Italia, Romania, Slovacchia, Ucraina, Portogallo.


Descrizione del progetto

L’associazione Europalmente ricerca giovani italiani o residenti in Italia interessati a prendere parte ad uno Scambio culturale in Portogallo sul voto dal 5 al 12 Aprile 2024




Lo Scambio Giovanile ‘UE Voices’ è un progetto organizzato da Jovens da Pesqueira con l’obiettivo di avere un impatto sui partecipanti, stimolando l’importanza delle elezioni europee per i giovani europei. L’obiettivo primo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’UE, aumentare la consapevolezza tra i giovani sulle strutture, le funzioni e le politiche dell’Unione Europea, nonché comprendere come l’UE influenzi la vita nostra quotidiana.




Obiettivi specifici

In questo progetto, si prevede l’empowerment dei giovani, con l’obiettivo di coinvolgerli attivamente nelle questioni relative all’UE, consentendo loro di influenzare le politiche e le decisioni a livello locale ed europeo. La promozione della partecipazione alle elezioni europee del 2024 costituisce uno dei due obiettivi principali, con l’intento di favorire un coinvolgimento attivo dei giovani nel processo di voto informato.



Durante il corso del progetto, ci si attende un dialogo e un dibattito costruttivo, pertanto si intende creare una piattaforma aperta per il dialogo e il dibattito sulle questioni dell’UE, che consenta ai giovani di esprimere le proprie opinioni, partecipare a discussioni costruttive e interagire in modo significativo. L’obiettivo finale è quello di ispirare i giovani a intraprendere azioni concrete nelle loro comunità. A tal fine, saranno organizzati eventi, campagne e iniziative educative volte a promuovere l’importanza dell’UE.


Metodologia

In generale, i metodi di lavoro saranno piuttosto non formali e partecipativi. Le modalità di lavoro utilizzate in questa formazione sono scelte in modo da offrire la possibilità di pari coinvolgimento di ciascun partecipante, stimolando ogni persona al dialogo e all’apprendimento interculturale, alla riflessione e all’apprendimento esperienziale, all’attivazione delle risorse personali.


Accomodation

I partecipanti alloggeranno presso un ostello in camere da 4/5 persone.


Destinatari

  • Giovani tra i 20 ed i 30 anni (priorità verrà data ai partecipanti provenienti da zone rurali, Siciliani e non impegnati in un corso di studi universitario)


  • Persone motivate che lavorano o si relazionano con i giovani


  • Persone desiderose di acquisire competenze legate al voto e alla politica in generale


  • In grado di implementare le competenze, conoscenze e attitudini acquisite durante la formazione


  • interesse verso il topic del progetto


  • Pronti a prendere parte all’intero progetto


  • Con conoscenza della lingua inglese per poter comunicare


  • Disposti a inviare delle foto a fine progetto che ci consentano di avere una dissemination



Lingua del progetto

La lingua di lavoro è l’inglese


Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Scarica lINFOPACK del progetto

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • Il viaggio sarà rimborsato al 100% entro un massimale di 275 euro


  • E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 45 euro – di cui 20 euro come tesseramento Europalmente 2024 e 25 come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Le quote vanno pagate solo se selezionati.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese, attraverso il form sottostante:


     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]




    (Si prega di candidarsi solo se realmente intenzionati a partire)




    Scadenza

    il prima possibile

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

    Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.