Skip to content

Scambi Culturali

23 Giugno 2020

Scambio culturale ad Istanbul su cittadinanza attiva e volontariato dal 23 luglio al 1° agosto 2022

L’associazione Scambieuropei ricerca partecipanti per uno Scambio culturale ad Istanbul su cittadina za attiva e volontariato dal 23 luglio al 1° agosto 2022

Chiuso


Dove: Turchia, Istanbul

Titolo del progetto: Shape Your City, Create Your Future!


Quando: Dal 23 luglio al 1° agosto 2022

Destinatari: 7 partecipanti (tra i 18 ed i 30 anni) e un leader (+18)



Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei, in qualità di nuova associazione partner del progetto, è alla ricerca di 8 partecipanti per uno scambio culturale ad Istanbul dal 23 luglio al 1° agosto 2022

L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla capacità dei giovani di produrre soluzioni efficaci, sostenibili e innovative ai problemi che incontrano nelle loro aree locali nonché di sostenere la cittadinanza attiva dei giovani, promuovendo in particolare il volontariato.




Indagini e rapporti europei mostrano infatti che l’impegno attivo dei giovani che vivono nelle nazioni partecipanti al progetto è inferiore alla media dell’UE. Un altro problema comune di questi Paesi è il PIL pro capite inferiore rispetto ai Paesi del Nord Europa. Di conseguenza, i giovani appartenenti a queste aree geografiche non riescono a trovare finanziamenti adeguati e sostenibili per le loro iniziative o stimoli per la loro autodeterminazione



Per affrontare i problemi sopra menzionati, il progetto mira a contribuire allo sviluppo delle capacità dei giovani sui temi del volontariato, della partecipazione attiva, della cittadinanza, dell’impegno sociale, dell’imprenditorialità, incoraggiandoli a prendere parte ad iniziative personali e/o ad unirsi ad organizzazioni che lavorano nel settore sociale.



Lingua del progetto

La lingua comune per tutti i partecipanti sarà l’inglese e non importa quale livello di lingua hai, perché ogni modo di comunicare è utile in questo progetto per creare un feeling con l’altro.


Metodi di lavoro

La metodologia del progetto sarà l’educazione non formale.




L’educazione non formale è un apprendimento mirato ma volontario che si svolge in una vasta gamma di ambienti e situazioni in cui l’insegnamento/formazione e l’apprendimento non sono necessariamente la loro unica o principale attività.

Le attività e i corsi sono pianificati, ma raramente sono strutturati secondo ritmi convenzionali o materie curricolari.



Al termine dell’esperienza, su richiesta dei partecipanti, sarà rilasciato lo YOUTHPASS, un certificato delle competenze di valenza europea; utile ai fini del CV e dei crediti formativi.


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante


  • trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (è necessario conservare i biglietti aerei e non affinché possa essere effettuato il rimborso)


  • Quota Scambieuropei: 70 euro – di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2022 comprensiva di assicurazione infortuni (da pagare solo se selezionati) e 30 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità).



Il group leader dovrà pagare solo il tesseramento per la copertura assicurativa




Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea


Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura arancione.






Nota bene: La scrittura della motivation letter deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivation letters in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese


Scadenza

Il prima possibile

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile