Scambio culturale a Malta sulla discriminazione di genere dal 9 al 18 maggio 2022
L’associazione Eurosud ricerca partecipanti per uno stimolante Scambio culturale a Malta
Quando: dal 9 al 18 maggio 2022
Dove: Malta, Bellavista
Titolo del progetto: “Equal Life”
Descrizione del progetto
L’associazione EUROSUD propone un progetto di scambio giovanile internazionale, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, e che riguarderà la discriminazione di genere.
La disuguaglianza di genere è presente in ogni società del mondo e la violenza e discriminazione di genere è una delle più gravi forme diffuse di abuso dei diritti umani e di violazione della dignità umana il tutto il mondo.
Il progetto avrà luogo a Malta, un arcipelago nel centro del Mar Mediterraneo, situato tra la Sicilia e la costa del Nordafrica. È una nazione famosa per i siti storici collegati ai vari dominatori dell’isola, dai romani, ai mori, ai Cavalieri di San Giovanni, ai francesi e agli inglesi.
Alcuni fatti e cifre:
- Mentre le donne hanno fatto importanti esperienze nelle cariche politiche in tutto il mondo, la loro rappresentanza nei vari parlamenti nazionali si attesta al 23,7 per cento ed è quindi ancora lontano dalla parità.
- Più di 100 paesi hanno preso provvedimenti per tenere traccia degli stanziamenti di bilancio per l’uguaglianza di genere.
- A livello globale, le donne che lavorano guadagnano in media il 24% in meno rispetto agli uomini.
Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dove si svolgerà il progetto. I partecipanti saranno ospitati in camere doppie e triple con bagno (asciugamani inclusi), TV, WiFi e balcone. L’alloggio e pasti in pensione completa (colazione, pranzo e cena) sono coperti dagli organizzatori.
Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.
Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dove si svolgerà il progetto. Vedi le FOTO
Destinatari
- Giovani 18-30 anni residenti in Italia (o con permesso di soggiorno)
- Interessati al tema del progetto
- Pronti a prendere parte all’intero progetto
- Essere in grado di comunicare, almeno a livello base, in lingua inglese
NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +
Lingua del progetto
Lo scambio sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente
Condizioni economiche
- Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+
- per le spese di viaggio è previsto un rimborso su un massimale di 275 euro. (Spese superiori a quella cifra saranno a carico dei partecipanti)
- E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 50 euro
(*Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall’associazione)
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea
Maggiori informazioni
COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE
- LEGGI L’INFOPACK ed altre informazioni utili
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Guida alla candidatura
Per candidarsi, è necessario inviare CV (in italiano o inglese) e application form (in inglese) attraverso il form di candidatura arancione
Scadenza
Il prima possibile
Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form