Skip to content

Scambi Culturali

1 Aprile 2022

Scambio culturale a Malta sulla discriminazione di genere dal 9 al 18 maggio 2022

Alessandra Campanari

L’associazione Eurosud ricerca partecipanti per uno stimolante Scambio culturale a Malta

Quando: dal 9 al 18 maggio 2022

Dove: Malta, Bellavista

Titolo del progetto: “Equal Life”





Descrizione del progetto

L’associazione EUROSUD propone un progetto di scambio giovanile internazionale, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, e che riguarderà la discriminazione di genere.


La disuguaglianza di genere è presente in ogni società del mondo e la violenza e discriminazione di genere è una delle più gravi forme diffuse di abuso dei diritti umani e di violazione della dignità umana il tutto il mondo.



Il progetto avrà luogo a Malta, un arcipelago nel centro del Mar Mediterraneo, situato tra la Sicilia e la costa del Nordafrica. È una nazione famosa per i siti storici collegati ai vari dominatori dell’isola, dai romani, ai mori, ai Cavalieri di San Giovanni, ai francesi e agli inglesi.


Alcuni fatti e cifre:

  • Mentre le donne hanno fatto importanti esperienze nelle cariche politiche in tutto il mondo, la loro rappresentanza nei vari parlamenti nazionali si attesta al 23,7 per cento ed è quindi ancora lontano dalla parità.




  • Più di 100 paesi hanno preso provvedimenti per tenere traccia degli stanziamenti di bilancio per l’uguaglianza di genere.



  • A livello globale, le donne che lavorano guadagnano in media il 24% in meno rispetto agli uomini.



Alloggio

I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dove si svolgerà il progetto. I partecipanti saranno ospitati in camere doppie e triple con bagno (asciugamani inclusi), TV, WiFi e balcone. L’alloggio e pasti in pensione completa (colazione, pranzo e cena) sono coperti dagli organizzatori.


Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.



Alloggio

I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dove si svolgerà il progetto. Vedi le FOTO


Destinatari

  • Giovani 18-30 anni residenti in Italia (o con permesso di soggiorno)



  • Interessati al tema del progetto



  • Pronti a prendere parte all’intero progetto



  • Essere in grado di comunicare, almeno a livello base, in lingua inglese



NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +


Lingua del progetto

Lo scambio sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente



Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+



  • per le spese di viaggio è previsto un rimborso su un massimale di 275 euro. (Spese superiori a quella cifra saranno a carico dei partecipanti)



  • ​E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 50 euro

(*Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall’associazione)

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea


Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE





Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Guida alla candidatura

Per candidarsi, è necessario inviare CV (in italiano o inglesee application form (in inglese) attraverso il form di candidatura arancione








Scadenza

Il prima possibile

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile