Concorsi

Residenze Digitali 2023: concorso artistico per progetti di arte performativa per lo spazio web

Redazione

Ai tempo fino al 16 febbraio 2023 per partecipare a Residenze Digitali 2022, il concorso che invita gli artisti a proporre progetti di arte performativa per lo spazio web.




Descrizione del concorso

Il Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), in partenariato con l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali AMAT, il Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’Arboreto Teatro Dimora – La Corte Ospitale), l’Associazione ZONA K di Milano, Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore, C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche (La Mama Umbria Umbria International – Gestioni Cinematografiche e Teatrali/ZUT – Centro Teatrale Umbro – Micro Teatro Terra Marique – Indisciplinarte) e la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza lanciano la selezione di n° 4 progetti di Residenza Digitale da svilupparsi nel corso dell’anno 2023.


L’intento è quello di stimolare gli artisti delle performing arts all’esplorazione dello spazio digitale, come ulteriore o diversa declinazione della loro ricerca autoriale. Dovrà trattarsi di progettualità artistiche legate ai linguaggi della scena contemporanea e della performance, che nascano direttamente per l’ambiente digitale o che in esso trovino un ambito funzionale ed efficace all’esplicitarsi dell’idea artistica.


Cosa si offre

Il progetto deve prevedere una restituzione on-line aperta al pubblico, da tenersi nel corso del mese di novembre 2023.


Ciascuna delle 4 proposte vincitrici riceverà un contributo di 4.000 euro + iva + messa a disposizione dell’alloggio e di uno spazio di lavoro per l’eventuale periodo di residenza in presenza


Maggiori informazioni

Leggi il BANDO




Guida alla candidatura

Gli artisti interessati al partecipare alla selezione dovranno entrare nel portale www.ilsonar.it e compilare i campi richiesti dal modulo di partecipazione online.



Documenti da produrre:

  • una presentazione dell’artista o della compagnia (massimo 1.000 battute);

  • una descrizione del progetto di Residenza Digitale che si intende realizzare (massimo 2.000 battute);

  • l’indicazione dell’eventuale partner tecnico (programmatore, webmaster, fornitore di specifico know-how) e/o della piattaforma che supporti le necessità tecniche dell’opera;

  • un allegato di tipo non testuale che possa illustrare le modalità di realizzazione on-line previste e/o immaginate (video, audio, pdf, PowerPoint), che potrà essere caricato come allegato o fornito come link esterno.


  • l’indicazione se sia o meno necessaria una residenza in presenza, presso uno degli spazi gestiti
    dai partner




Scadenza

ore 12:00 16 Febbraio 2023

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.