Volontariato

Progetto LIFE ESC360: Volontariato all’interno di siti italiani della Rete Natura. Spese coperte

Redazione

Sono riaperte le iscrizioni ai turni 2021 del progetto LIFE ESC360. Se hai dai 18 ai 30 anni e vuoi essere parte attiva in azioni mirate alla conservazione della natura attraverso il monitoraggio di flora e fauna di interesse comunitario, iscriviti!

 

Descrizione del progetto

Il progetto LIFE ESC360, in collaborazione con Corpo Europeo di Solidarietà, offre a 360 volontari, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, l’opportunità unica di contribuire al monitoraggio della biodiversità, attraverso attività mirate alla conservazione della natura, il monitoraggio di flora, fauna e habitat di interesse comunitario, e la comunicazione in campo ambientale.

 

 

Sono previsti 4 turni di volontariato della durata di 1 mese ciascuno, e che si svolgeranno da aprile a settembre 2021. Durante le attività i volontari saranno seguiti da tutor naturalisti esperti. Ogni turno sarà preceduto da una prima settimana di formazione.

 

 

Turni del progetto

Il 2021 prevede 4 turni di volontariato in 5 diverse aree di progetto:

I TURNO: dal 22 marzo al 14 maggio 2021
II TURNO: dal 17 maggio al 9 luglio 2021
III TURNO: dal 12 luglio al 3 settembre 2021
IV TURNO: dal 6 settembre al 29 ottobre 2021

 

 

Aree del progetto

  • Riserve Casentinesi (Pratovecchio)
  • Riserve della Maremma (Follonica)
  • Riserve Naturali statali di Abruzzo e Molise (Castel di Sangro)
  • Riserva di Fogliano (Sabaudia)

 

 

Cosa si offre

  • I volontari non avranno oneri di vitto, alloggio e spostamenti verso le sedi del progetto o durante le fasi di questo a loro carico.
  • La partecipazione al progetto verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato.

 

 

Attività previste

Le attività di monitoraggio verteranno su insetti, anfibi, uccelli, mammiferi. Saranno inoltre eseguiti rilievi floristici, vegetazionali e forestali e misurazioni di bioacustica.

 

 

Il monitoraggio è uno strumento indispensabile per fornire un quadro chiaro sullo stato di conservazione delle popolazioni di specie di interesse comunitario e del suo andamento nel tempo. I dati raccolti dai volontari rappresentano, quindi, un contributo fondamentale per una gestione mirata dei siti della Rete Natura 2000.

 

 

 

Maggiori informazioni

Per avere ulteriori informazioni è necessario accedere al sito ufficiale del progetto.

 

 

Guida alla candidatura

Per iscriversi è possibile accedere alla pagina dedicata con tutti i passaggi necessari per aderire al progetto.

 

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile