Volontariato

Progetto LIFE ESC360: Volontariato all’interno di siti italiani della Rete Natura. Spese coperte

Redazione

Sono riaperte le iscrizioni ai turni 2021 del progetto LIFE ESC360. Se hai dai 18 ai 30 anni e vuoi essere parte attiva in azioni mirate alla conservazione della natura attraverso il monitoraggio di flora e fauna di interesse comunitario, iscriviti!

 

Descrizione del progetto

Il progetto LIFE ESC360, in collaborazione con Corpo Europeo di Solidarietà, offre a 360 volontari, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, l’opportunità unica di contribuire al monitoraggio della biodiversità, attraverso attività mirate alla conservazione della natura, il monitoraggio di flora, fauna e habitat di interesse comunitario, e la comunicazione in campo ambientale.

 

 

Sono previsti 4 turni di volontariato della durata di 1 mese ciascuno, e che si svolgeranno da aprile a settembre 2021. Durante le attività i volontari saranno seguiti da tutor naturalisti esperti. Ogni turno sarà preceduto da una prima settimana di formazione.

 

 

Turni del progetto

Il 2021 prevede 4 turni di volontariato in 5 diverse aree di progetto:

I TURNO: dal 22 marzo al 14 maggio 2021
II TURNO: dal 17 maggio al 9 luglio 2021
III TURNO: dal 12 luglio al 3 settembre 2021
IV TURNO: dal 6 settembre al 29 ottobre 2021

 

 

Aree del progetto

  • Riserve Casentinesi (Pratovecchio)
  • Riserve della Maremma (Follonica)
  • Riserve Naturali statali di Abruzzo e Molise (Castel di Sangro)
  • Riserva di Fogliano (Sabaudia)

 

 

Cosa si offre

  • I volontari non avranno oneri di vitto, alloggio e spostamenti verso le sedi del progetto o durante le fasi di questo a loro carico.
  • La partecipazione al progetto verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato.

 

 

Attività previste

Le attività di monitoraggio verteranno su insetti, anfibi, uccelli, mammiferi. Saranno inoltre eseguiti rilievi floristici, vegetazionali e forestali e misurazioni di bioacustica.

 

 

Il monitoraggio è uno strumento indispensabile per fornire un quadro chiaro sullo stato di conservazione delle popolazioni di specie di interesse comunitario e del suo andamento nel tempo. I dati raccolti dai volontari rappresentano, quindi, un contributo fondamentale per una gestione mirata dei siti della Rete Natura 2000.

 

 

 

Maggiori informazioni

Per avere ulteriori informazioni è necessario accedere al sito ufficiale del progetto.

 

 

Guida alla candidatura

Per iscriversi è possibile accedere alla pagina dedicata con tutti i passaggi necessari per aderire al progetto.

 

 

 

 

Dal 2009, il primo sito italiano interamente dedicato alla mobilità giovanile internazionale. Un punto di riferimento per tantissimi giovani che vogliono vivere un’esperienza all’estero. Pubblichiamo offerte di lavoro e stage all’estero, borse di studio, contest artistici e concorsi.

  • 
  •