Volontariato

Progetto LIFE ESC360: Volontariato all’interno di 22 siti italiani della Rete Natura 2000

Redazione

LIFE ESC360 è un progetto volto a contribuire al monitoraggio della biodiversità in Italia: se hai interesse per flora e fauna non puoi perdere questa opportunità interessante

 

Flussi di partenza

I TURNO: a partire dal 30 Marzo

 

 

II TURNO: a partire dal 1° Giugno

III TURNO: a partire dal 3 Agosto

 

Descrizione del progetto

Il progetto LIFE ESC360, in collaborazione con Corpo Europeo di Solidarietà, offre a 360 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, l’opportunità unica di contribuire al monitoraggio della biodiversità.

 

Sono previsti tre turni di volontariato da Aprile a Settembre 2020. Prima di ogni flusso, i volontari selezionati seguiranno un corso di formazione presso Torre di Feudozzo (AQ).

 

Caratteristiche del progetto

I siti prescelti sono Riserve Naturali sul territorio italiano gestite dall’Arma dei Carabinieri. I volontari, in collaborazione con la staff scientifico del progetto, effettueranno attività di monitoraggio di flora, fauna e habitat protetti nelle Riserve seguenti:

 

Riserva Bosco Fontana

  • Riserve Casentinesi
  • Riserve Abruzzo e Molise

 

Obiettivi del progetto

L’obiettivo principale del progetto sarà quello di incrementare i dati di monitoraggio per le specie di Interesse Comunitario, le specie vegetali e gli habitat nelle Riserva Naturali.

 

Lo scopo è quello di creare un sistema integrato di monitoraggio della biodiversità attraverso l’applicazione di protocolli standard all’interno delle aree di studio per gli habitat forestali e montani.

 

Attività previste

Le attività di monitoraggio verteranno su insetti, anfibi, uccelli, mammiferi. Saranno inoltre eseguiti rilievi floristici, vegetazionali e forestali e misurazioni di bioacustica.

 

Il monitoraggio è uno strumento indispensabile per fornire un quadro chiaro sullo stato di conservazione delle popolazioni di specie di interesse comunitario e del suo andamento nel tempo. I dati raccolti dai volontari rappresentano, quindi, un contributo fondamentale per una gestione mirata dei siti della Rete Natura 2000.

 

 

Condizioni economiche

Il progetto si farà carico di tutti i costi di vitto alloggio e trasferimento.

 

Maggiori informazioni

Per avere ulteriori informazioni è necessario accedere al sito ufficiale del progetto.

 

Guida alla candidatura

Per iscriversi è possibile accedere alla pagina dedicata con tutti i passaggi necessari per aderire al progetto.

 

Scadenza

Il prima possibile (massimo entro due settimane prima dall’inizio del periodo)

 

 

  • 
  •