Concorsi

Premio Urania Mondadori, concorso dedicato ai racconti di fantascienza

Redazione

Premio Urania 2022: il miglior racconto breve di fantascienza italiano sarà pubblicato sulla rivista di Mondadori. Scade il 28 febbraio 2023


Descrizione dell’ente

Urania è una rivista sulla fantascienza pubblicata da Arnoldo Mondadori Editore dal 1952. Mondadori lanciò contemporaneamente con questo nome una rivista di racconti di fantascienza e una collana di romanzi (I romanzi di Urania), ispirandosi per il nome a Urania, la musa dell’astronomia.


La rivista inizialmente traeva il proprio materiale soprattutto dalla rivista statunitense Galaxy Science Fiction, oggi continua ad essere molto apprezzata tra gli appassionati di letteratura fantascientifica in Italia.


Descrizione del concorso

Urania Mondadori bandisce la nuova edizione del premio Urania per il miglior racconto breve inedito di fantascienza. Il premio è aperto a tutti e si può partecipare con quanti elaborati si desidera. Le opere devono essere inedite. possono aver partecipato ad altri concorsi, ma non devono essere mai state pubblicate, neanche online.


I racconti devono, inoltre, essere redatti in lingua italiana e avere una lunghezza massima di 15 cartelle dattiloscritte (di 2000 battute ciascuna, spazi vuoti compresi). I vincitori, all’atto dell’invio delle opere, accettano di concedere i diritti di pubblicazione dei propri racconti sulla collana Urania Mondadori.


Guida alla candidatura

I racconti devono pervenire in redazione entro il 28 febbraio 2023, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • via mail a: urania@mondadori.it con in allegato il racconto in formato .doc o .rtf, corredato di titolo, nome autore, telefono , indirizzo mail e breve biografia, tutto in un unico file.


  • in forma cartacea 1 (una) copia di ogni racconto con titolo, nome autore, telefono, indirizzo mail e breve biografia, corredata da un Certificato di Partecipazione (CdP), ritagliato in originale, che si trova pubblicato nelle ultime pagine dei volumi di Urania.



Attenzione: sono validi solo i CdP originali (niente fotocopie) pubblicati nei fascicoli distribuiti in edicola nel 2022-2023. Per ogni racconto partecipante occorre allegare un CdP in originale. I racconti in forma cartacea vanno spediti al seguente indirizzo postale: Premio “Urania Short” c/o Redazione Urania – Mondadori Libri Via Mondadori 1 – 20054 Segrate MI



Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, scarica il REGOLAMENTO e visita il sito ufficiale


Scadenza 

28 febbraio 2023


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile