Concorsi

Premio Invitalia per l’Imprenditorialità per studenti e studentesse universitarie under 30

Redazione

La sfida coinvolge gli studenti universitari per far emergere le migliori idee di impresa, con In palio 3.000 euro per vincitori e i servizi dell’Agenzia.

Descrizione del bando

Al via il “Premio Invitalia per l’Imprenditorialità”, in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale – AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti delle università italiane di qualsiasi facoltà, ponendosi l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.




Sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi è ciò a cui punta Invitalia con questo premio.



I partecipanti, organizzati in team, dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Green Economy, le migliori 15 proposte competeranno in un Hackathon e i 5 team finalisti selezionati si confronteranno in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore del premio.




Premio in palio

Il team vincitore e primo classificato riceverà un premio in denaro di 3.000 euro e l’opportunità di fare un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale per incontrare startupper e imprenditori.





Requisiti dei partecipanti

Il Premio si rivolge a studentesse e studenti italiani o stranieri di tutti i corsi di laurea, triennali e magistrali, delle università italiane, fino ai 29 anni d’età, che dovranno organizzarsi in team composti da un minimo di 3 fino a un massimo di 6 persone.



Guida alla partecipazione

Per partecipare basta sviluppare una proposta imprenditoriale green e innovativa, seguendo le indicazioni e inviandola entro e non oltre le 12:00 (fuso orario italiano) del 1 luglio 2022.



La proposta dovrà:

• Essere originale, cioè non essere mai stata presentata a nessun altro concorso, premio
o richiesta di finanziamento;

• Illustrare tutti gli aspetti relativi alla nascita di una nuova impresa innovativa, a livello
di prodotti, servizi o tecnologie utilizzate.




Maggiori informazioni

Per saperne di più, consulta il bando completo sul sito ufficiale di Invitalia.


Scadenza

1 Luglio 2022.


Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.