Concorsi

Premio internazionale Mattador per giovani sceneggiatori 16-30 anni

Redazione

Sei uno sceneggiatore dai 16 ai 30 anni? Invia il tuo progetto e partecipa al Concorso MATTADOR! Potrai vincere borse di formazione e premi in denaro.


Descrizione del concorso

L’Associazione Culturale MATTADOR apre il 15° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR e invita giovani talenti a scrivere sceneggiature che possano raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti.

Il Premio, nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica, è aperto ai ragazzi dai 16 ai 30 anni e dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino scomparso prematuramente.



Sezioni a concorso

Il concorso prevede le seguenti sezioni:

  • Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio (5.000 euro);


  • Premio MATTADOR al miglior soggetto (borsa di formazione e 1.500 euro);


  • Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e 1.000 euro in base al risultato del percorso)


  • Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie TV (borsa di formazione e 1.000 euro).


  • Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione con la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice).


Destinatari

Il concorso è rivolto a sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni.



Premi

Il Premio MATTADOR è diviso in:

  • Migliore sceneggiatura: 5.000€;

  • Miglior soggetto: 1.500


I finalisti della sezione al miglior soggetto verranno premiati con una “Borsa di formazione” e alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceverà il premio di 1.500€.



Art.10 La Premiazione del Concorso MATTADOR si svolgerà mercoledì 17 luglio 2024 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice. 



Guida alla candidatura

Ogni concorrente può partecipare con una sola opera per sezione.

Possono essere inviati solo elaborati originali ed inediti (ovvero mai premiati o prodotti o pubblicati).


I progetti devono essere inviati attraverso la piattaforma https://iscrizioni.premiomattador.it, a partire dal 15 febbraio 2024 con consegna degli elaborati entro il 15 aprile 2024.


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale e il BANDO


Scadenze

15 aprile 2024.

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.