Concorsi

Premio Giovani Inventori per giovani innovatori nel campo della tecnologia

concorso tecnologia
Redazione

Sei un/una giovane appassionato/a di tecnologia e di ambiente? Partecipa al concorso “Young Inventors Prize” per sviluppare idee e progetti innovativi sul tema della sostenibilità ambientale

Descrizione del concorso


Il concorso europeo “Young Inventors Prize” nasce per selezionare tre idee e progetti innovativi per far fronte a problematiche legate alla sostenibilità ambientale attraverso l’uso della tecnologia.


I tre progetti dell’edizione Young Inventors Prize 2023 dovranno presentare proposte, idee e progetti concreti per risolvere problematiche reali e dovranno rispettare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.




Descrizione dell’offerta


Il concorso “Young Inventors Prize” sarà un’opportunità per crescere e avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria per coloro che hanno un background e una formazione legati al campo della tecnologia. L’obiettivo è valorizzare competenze e potenzialità scientifiche e tecnologiche dei giovani, creando le giuste occasioni per innescare confronti e scambi costruttivi.




Criteri di selezione


Il progetto deve essere proposto da:


  • un singolo o un gruppo di persone under 30;



  • può essere proposta ogni idea, progetto, prodotto in qualsiasi campo della scienza, della ricerca, della tecnologia e delle loro applicazioni;



  • le proposte si devono basare su informazioni che siano già di pubblico dominio (proprietà intellettuale, pubblicazioni scientifiche);



  • il progetto deve proporre una soluzione concreta a un problema reale di sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi sulla sostenibilità ambientale individuati dall’ONU.






Come partecipare


Il progetto dovrà essere presentato entro e non oltre il 03 ottobre 2022 attraverso la piattaforma mentre le premiazioni avverranno a giugno 2023.



Ciascuna proposta verrà valutata da una giuria multidisciplinare di esperti, prima di essere inviata a una giuria indipendente dell’ European Inventor Award che selezionerà i tre progetti finalisti, incluso il vincitore.



Il progetto vincitore riceverà un premio di 20.000 euro, mentre il secondo e terzo progetto riceveranno rispettivamente 5.000 euro di premio.



Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consulta il sito ufficiale dell’offerta.



Scadenza

03 ottobre 2022


SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’!

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.