Skip to content

Concorsi

21 Maggio 2024

Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar): Premi di laurea a studenti meritevoli

Rosalia Marchese

università in america

Partecipa e vinci il Premio di laurea Uaar 2024 per tesi di laurea vicine ai valori dell’organizzazione

 

Descrizione del concorso 

L’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR) è un’organizzazione fondata nel 2007 che si propone di promuovere la laicità dello Stato, la libertà di pensiero e l’uguaglianza dei cittadini nonché di contrastare le discriminazioni basate sulle convinzioni religiose.


Tra le sue attività, l’UAAR assegna annualmente dei premi di laurea a studenti meritevoli che abbiano conseguito la laurea discutendo un elaborato finale di particolare pregio coerente con gli scopi sociali dell’associazione.

Per poter candidarsi all’assegnazione di un Premio di Laurea UAAR 2024, è necessario essere laureati e aver svolto il proprio elaborato su argomenti coerenti con gli scopi statutari dell’UAAR


Categorie a concorso

Le categorie previste sono: discipline giuridiche; discipline umanistiche di filosofia, lettere, studi umanistici e storia; altre discipline (come sociologia, scienze dell’educazione, scienze, medicina, economia, statistica).


Destinatari

Possono candidarsi all’assegnazione del Premio di Laurea Uaar 2024 tutte e tutti i/le laureate/i che abbiano elaborato cioè una tesi su argomenti come:

  • il rispetto dei diritti umani;

  • la legittima aspirazione dell’uomo alla felicità ed al suo raggiungimento (eudemonismo);

  • la democrazia;

  • il pluralismo;

  • l’uguaglianza;

  • la valorizzazione delle individualità;

  • le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca;

  • l’acquisizione della conoscenza attraverso il metodo scientifico; il principio di pari opportunità nelle istituzioni per tutti i cittadini/e senza distinzioni.


Premi

Per ciascuna tipologia, saranno assegnati tre premi, ciascuno del valore di € 1.000 per le tesi di laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento e di € 600 per le tesi di laurea triennale, discusse in ogni caso presso un’università italiana nel periodo compreso tra il 1 luglio 2023 e il 30 giugno 2024



Requisiti di partecipazione

  • Aver conseguito o la laurea magistrale o specialistica (o del vecchio ordinamento) o la laurea triennale.

  • Le tesi devono essere state discusse presso un’università italiana nel periodo compreso tra il 1 luglio 2023 e il 30 giugno 2024


Come partecipare 

Per candidarsi, è necessario inviare la documentazione completa richiesta nel bando all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] entro il 5 luglio.


Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni scarica il bando ufficiale Per saperne di più sull’associazione vista il sito ufficiale.

Scadenza 

5 luglio 2024


Rosalia Marchese

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell'educazione non formale per giovani e adulti e nell'apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.