Concorsi

Premio Città di Verona, concorso letterario per inediti. In Palio la pubblicazione dell’opera

Redazione

L’azienda di servizi editoriali Artifices presenta il Premio Città di Verona, concorso letterario per inediti alla sua prima edizione. E’ possibile partecipare fino all’11 aprile 2021

 

Descrizione del concorso

ARTIFICES presenta il premio letterario dal titolo “Oggi è domani – il futuro che è già”, rivolto a tutta la produzione di opere letterarie inedite nell’ambito delle categorie narrativa, saggistica, poesia e raccolta antologica presentate in lingua italiana.

 

 

 

Temi a concorso

I contenuti dovranno riguardare uno dei seguenti temi:

  • futuro,
  • cambiamento,
  • sogni,
  • opportunità,
  • sfide,
  • innovazioni,
  • nuovi inizi

 

 

Categorie a concorso

Sono previste 5 sezioni, ognuna per categorie diverse:

 

  • NARRATIVA: componimento di tipo romanzo, novella o racconto di massimo 400.000 (quattrocentomila) caratteri spazi inclusi. Il concorrente partecipa con un solo testo inedito con sviluppo di tema impostato (che non si sia classificato ai primi 3 posti in altri concorsi, pena l’esclusione).
  • SAGGISTICA: componimento critico a carattere scientifico o divulgativo di massimo 400.000 (quattrocentomila) caratteri spazi inclusi. Il concorrente partecipa con un solo saggio inedito con sviluppo di tema impostato (che non si sia classificato ai primi 3 posti in altri concorsi, pena l’esclusione); sono ammesse tesi di laurea già presentate presso i propri Atenei, purché nel rispetto del tema.
  • POESIA: componimento poetico di massimo 40 (quaranta) versi. Il concorrente può partecipare con un numero massimo di 2 (due) opere inedite con sviluppo di tema impostato (che non si siano classificate ai primi 3 posti in altri concorsi, pena l’esclusione).
  • RACCOLTA ANTOLOGICA: racconto antologico di massimo 6.000 (seimila) caratteri spazi inclusi. Il concorrente partecipa con un solo racconto inedito con sviluppo di tema impostato (che non si sia classificato ai primi 3 posti in altri concorsi, pena l’esclusione).
  • OPERA DEDICATA: componimento rientrante in una delle quattro categorie qui sopra menzionate, inedito con sviluppo di tema impostato dedicato a Verona e al Veneto (che non si sia classificato ai primi 3 posti in altri concorsi, pena l’esclusione).

 

 

Destinatari

Possono partecipare testi di Autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data di scadenza del bando.

 

 

Premi

L’opportunità mira a sostenere autori esordienti e mette in palio la possibilità di pubblicare le opere vincitrici con il marchio Edizioni Zerotre. 

 

 

Come partecipare

Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 23:59 dell’11 Aprile 2021, unicamente a mezzo e-mail a davinci@artifices.it insieme al presente REGOLAMENTO firmato in calce, alla SCHEDA DI PARTECIPAZIONE, compilata in ogni sua parte in stampatello e firmata in calce

 

Per saperne di più, visita il sito: https://www.artifices.it

 

Scadenza

11 aprile 2021

 

La data della premiazione dei vincitori verrà comunicata successivamente tenendo conto della situazione pandemica e delle disposizioni del DPCM corrente nel periodo. Si prevede che si possa tenere nella seconda metà di Giugno 2021.

Dal 2009, il primo sito italiano interamente dedicato alla mobilità giovanile internazionale. Un punto di riferimento per tantissimi giovani che vogliono vivere un’esperienza all’estero. Pubblichiamo offerte di lavoro e stage all’estero, borse di studio, contest artistici e concorsi.

  • 
  •