Concorsi

Premio Chatwin 2023: concorso per reportage di viaggio fotografici o narrativi

Redazione

Il premio Chatwin è un concorso di fotografia e narrativa che premia il miglior reportage di viaggio, scade il 21 ottobre.


Descrizione del concorso

Ideato nel 2001, il Premio è dedicato allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin e si rivolge ai viaggiatori e agli appassionati di letteratura di viaggio.

Il concorso, in onore di Bruce Chatwin, scrittore e fotografo, premia i migliori reportage di narrativa e fotografia, il cui tema principale sia il viaggio.

Il fine è quello di offrire una prospettiva di fiducia e di ritorno al viaggio dopo i mesi passati in lockdown, promuovere la conoscenza e la cultura dei popoli, così come di offrire nuove prospettive lavorative ai partecipanti.


Categorie a concorso

L’edizione 2023, divisa in due categorie, è indirizzata a tutti coloro che, professionisti e non, abbiano scritto brevi racconti e/o realizzato un reportage fotografico (5 scatti)

SEZIONE NARRATIVA – racconto inedito È richiesto un racconto di lunghezza di 3.600 battute, spazi inclusi (titolo non è compreso).

SEZIONE FOTOGRAFIA Sulle vie del mondo, dell’arte e dell’immaginario Immagini dal mondo – un viaggio in 5 scatti Il reportage fotografico deve essere presentato attraverso una selezione di 5 immagini.


Premi

I vincitori di entrambe le categorie riceveranno 500 euro ciascuno. Entrambi i lavori saranno pubblicati sul sito del Touring Club + pernottamento e cena per due persone per la serata di premiazione e mappamondo simbolo di tutte le edizioni del Premio Chatwin.

Condizioni economiche

Richiesto il versamento di 10 euro per la partecipazione.

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare il proprio materiale a [email protected].

Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni, visitare il sito del concorso e leggere il bando


Scadenza

21 ottobre 2023.

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile