Concorsi

Premio Barnaba Un museo, una storia: Concorso letterario per racconti autobiografici

Premio Barnaba
Redazione

Il Museo Galileo di Firenze promuove l’edizione 2024 del Premio letterario Barnaba per racconti autobiografici

Descrizione del premio

Il Museo Galileo di Firenze ha indetto l’edizione 2024 del concorso letterario Premio Barnaba – Un museo, una storia, realizzato in collaborazione con la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici e di ICOM Italia.



Le finalità di questo concorso sono: far emergere con la scrittura di un racconto autobiografico nuove interpretazioni personali dei musei, offrire con la lettura dei racconti, uno spazio di interazione anche a chi non può fruire direttamente dei musei e stimolare la creazione di una comunità di scrittori/lettori vicini all’ambiente museale.



Destinatari

La partecipazione è aperta a tutti e tutte ed è gratuito


Requisiti

  • Il racconto deve essere inedito e mai pubblicamente diffuso, neppure a mezzo internet

  • Il racconto deve essere redatto in lingua italiana, per una lunghezza non superiore a 30.000 battute (spazi inclusi)

  • Il racconto deve incentrarsi su un’esperienza autobiografica ambientata in un museo

  • Ciascun autore/autrice può concorrere con un’unica opera

  • Non è ammessa la partecipazione anonima, ma l’autore/autrice può richiedere, in fase di iscrizione, la pubblicazione sotto pseudonimo

  • Sono ammessi anche lavori collettivi: in caso di opere collettive ciascun autore/autrice deve compilare un modulo di partecipazione individuale


Guida alla candidatura

L’invio del racconto dovrà avvenire in modo telematico all’indirizzo di posta elettronica [email protected] con oggetto “Candidatura [NOME COGNOME] Premio Barnaba 2024”.



L’email dovrà contenere:

  • Il racconto nel doppio formato .doc e .pdf con frontespizio e devono comparire il titolo dell’opera ed il nome dell’autore

  • Modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato (in caso di lavori collettivi, il modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato da ciascun autore/autrice, da allegare in unico invio)


Maggiori informazioni

Per informazioni sul concorso consulta il regolamento


Scadenza

31 marzo 2024

SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’!

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.