Magazine

Un podcast racconta le vita e le lotte di Marcella Di Folco, prima persona trans al mondo eletta ad una carica pubblica

Redazione

La serie “Mai Annoiata”, disponibile su tutte le piattaforme audio, racconta la vicenda personale di Marcella Di Folco e le battaglie per i diritti del Movimento di Identità Trans.

Marcella Di Folco è stata la prima persona trans al mondo eletta ad una carica pubblica, ma in realtà è stata molto di più.

La sua vicenda personale si interseca con quelle del nostro paese, dalle serate danzanti del Piper Club, fino alle pellicole di Federico Fellini, dalle prime battaglie di liberazione sessuale fino ai Pride dei giorni nostri.


Attraverso la sua voce, e quella di chi l’ha conosciuta, cerchiamo di capire cosa volesse dire essere una persona trans nell’Italia del secondo ‘900, e come tante individualità dai margini si sono fatte comunità e hanno lottato per i propri diritti.



Le prime battaglie per la liberazione sessuale e i diritti LGBTQ+ hanno segnato un periodo di cambiamento e di consapevolezza.

In quegli anni, molte persone transgender hanno iniziato a lottare per il riconoscimento, l’uguaglianza e il rispetto dei propri diritti fondamentali.


Queste battaglie non erano semplicemente manifestazioni di orgoglio e rivendicazione, ma anche un atto di sfida al pregiudizio e al silenzio che avevano avvolto le esperienze delle persone transgender per così tanto tempo.

Oggi, i Pride rappresentano una celebrazione vivace e un momento di visibilità per la comunità LGBTQ+, ma non dovremmo mai dimenticare le radici di questa lotta.


La storia di Marcella Di Folco e di tante altre persone transgender che hanno condiviso il cammino verso l’uguaglianza ci insegna che il percorso verso una società più inclusiva e rispettosa delle diversità è fatto di coraggio, determinazione e solidarietà.

Ascolta la serie su tutte le piattaforme audio

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.