Magazine

Dammi il Tiro, un Podcast su Bologna

podcast bologna
Redazione

Un Podcast su Bologna, per raccontare la città attraverso le storie e le voci dei volontari e delle associazione che la rendono un posto speciale.

 

Lucio Dalla diceva che nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino, e aveva ragione.

 

La parte di città che sta dentro le mura infatti, è come la ruota di una bicicletta, con i raggi che dalle Porte convergono in Piazza Maggiore.

 

Le porte, che per secoli sono state gli unici punti di accesso alla città, sono dieci, e se si impara a conoscere il loro ordine, perdersi è quasi impossibile.

Basta sapere a quale porta suonare

 

Siamo Federico Fabiani e Francesca Sciacca, e ti raccontiamo la città attraverso le voci e le storie delle associazioni e dei volontari, che rendono Bologna un posto speciale.

Un posto, dove c’è sempre una porta che si apre.

 

 

Ascolta Dammi il Tiro, Podcast Bologna su:

o

 

 

Dammi il tiro, un podcast su Bologna è prodotto dall’Associazione Scambieuropei e realizzato da Federico Fabiani, Francesca Sciacca e Enrico Pontieri.

 

Disponibile dal 14 aprile su Spotify e su tutte le principali piattaforme di Podcast.

 

 

Ci trovate anche su Instagram: @dammiiltiro_podcast

 

 


Frequenze Inclusive è un Progetto di Solidarietà, cofinanziato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea 🇪🇺

 

Dare il tiro a Bologna significa aprire il cancello d’ingresso della propria abitazione.

Nel passato, infatti, nelle case dei bolognesi i portoni si aprivano grazie ad un sistema meccanico costituito da corde e catene.

Nello specifico gli ospiti che arrivavano davanti al portone potevano annunciare la propria presenza schiacciando un pomello che faceva suonare una campanella posta all’interno dell’abitazione, essendo collegato ad essa attraverso una corda; la servitù poteva, poi, aprire il portone a distanza sganciandone la serratura grazie ad un secco e forte tiro alla catena ad esso agganciata.!

 

 

LEGGI ANCHE: I migliori Podcast italiani sul sociale e la cooperazione internazionale


  •