Magazine

Ostelli della Gioventù in Europa: come trovarli per viaggiare low cost

Redazione

Gli Ostelli della Gioventù sono particolari strutture ricettive per giovani viaggiatori in giro per il mondo, che non possono permettersi costosi alberghi durante i soggiorni, spesso lunghi per ragioni di studio o lavoro.

 

Il principio di base è offrire degli alloggi confortevoli a prezzi economici. Gli Ostelli della gioventù prevedono, poi, anche tanti spazi comuni. L’obiettivo è anche quello di favorire il dialogo tra i ragazzi e l’apertura a mondi, lingue e culture diverse.

Inizialmente, gli Ostelli della gioventù (anche Youth Hostels) erano destinati solo ai giovani. Oggi, sono aperti a tutte le fasce d’età.

Ce ne sono numerosi in tantissimi Paesi del mondo. Per aiutarti a pianificare il tuo prossimo viaggio, ecco una lista di siti dove trovare ostelli convenienti. Molti di questi siti si appoggiano o sono presenti sulla piattaforma Hostelling International o su HostelBookers.

 

 

Austria

 

L’Austria è uno dei Paesi Europei più aperti all’offerta di opportunità per i giovani: fornisce innumerevoli borse di studio e tante occasioni di lavoro. I suoi panorami mozzafiato la rendono una meta perfetta per le vacanze. Jugendherberge è un sito austriaco che raccoglie numerosi ostelli e offre anche una preziosa guida che raccoglie tutte le strutture, complete di contatti, numero di posti letto e periodi di apertura.

 

Il sito www.oejhw.at, invece, offre una doppia possibilità: la ricerca di ostelli in Austria, divisa per regioni di interesse, o in tutto il mondo. Strawberry Hostels circoscrive, invece, il proprio raggio d’azione a Vienna e Salisburgo, ma fornisce tante informazioni utili in merito alle distanze delle strutture dal centro o dai punti di interesse, ai mezzi pubblici a disposizione e, naturalmente, alle caratteristiche dell’ostello.

 

 

Belgio

 

Si tratta di un Paese ricco e di rilevante centralità nel panorama dell’Unione Europea. Il Belgio è anche luogo ideale per i giovani e meno giovani che intendano trascorrere un periodo più o meno lungo sul suo territorio senza necessariamente spendere una fortuna.

 

Per chi volesse conoscere le opportunità esistenti ci sono due siti principali. Il primo è Les Auberges de Jeunesse (traduzione per Youth Hostel). Facile e intuitivo, permette di selezionare la città di destinazione e la data di arrivo prevista per cercare gli ostelli disponibili. Il secondo, Jeugdherbergen , raffina ulteriormente la ricerca consentendo di impostare anche la durata del viaggio e il tipo di accomodation ricercata (individuale, in gruppo o presso una famiglia).

 

 

Francia

 

Anche la Francia aderisce alla Federation Unie des Auberges de Jeunesse (Federazione Unita degli Ostelli della Gioventù). Offre la possibilità di ricercare le soluzioni abitative ideali in base anche alle motivazioni del viaggio: sport, avventura, scoperta della natura, musei e monumenti.

Lo stesso discorso vale per il sito tedesco Jugendherberge, che permette anche di specificare se l’età del viaggiatore è sotto o sopra i 26 anni, offrendo delle soluzioni su misura per chiunque.

 

 

Croazia

 

Per chi volesse andare in Croazia, la Croatian Youth Hostel Association fornisce un elenco completo delle possibilità esistenti, correlate da fotografie e contatti.

La piattaforma danese DanHostels, invece, permette non solo di cercare una sistemazione, ma anche di trovare informazioni riguardanti offerte, guide turistiche e cucine che ospitano i viaggiatori a prezzi modici.

 

 

UK e Irlanda

 

Irlanda e Regno Unito sono sempre tra le mete principali dei giovani e degli studenti. Esse offrono tante occasioni di studio, lavoro e vacanze. Per quanto riguarda l’Irlanda, anche in questo caso è disponibile il sito dell’Irish Youth Hostels Association, con tutte le informazioni utili sugli Ostelli della Gioventù del paese.

 

Per il Regno Unito, invece, bisogna guardare il sito yha.org, il quale permette di cercare ostelli in base alla regione di destinazione, all’età e al numero dei viaggiatori. Il sito offre anche dritte utili sulle cose da fare sul luogo, sui posti da visitare e un forum di discussione per chiedere pareri e informazioni agli altri utenti.

 

 

Malta

 

Il sito turistico VisitMalta è disponibile in 10 lingue diverse (tra cui italiano) e dà la possibilità di pianificare il viaggio in base a vari criteri. Mezzi di trasporto, luoghi di interesse, posti in cui alloggiare, uffici informazioni e agenzie di viaggio locali sono tutti filtri disponibili. Esiste anche una sezione dedicata a convegni e meeting.

 

 

Olanda

 

Se invece è l’Olanda la tua meta, affidati a StayOkay. Il sito permette di comparare gli ostelli in base ai prezzi, di comprare dei pacchetti tematici disponibili per varie città (sport, natura, monumenti, arte, religione etc). E’ anche possibile partecipare a campi studio o, ancora, organizzare convegni per la propria azienda.

 

 

Spagna

 

La Spagna offre una rete di ostelli della gioventù in cui è possibile ricercare la struttura di ricezione in base alla regione di destinazione, così come la Repubblica Ceca.

 

Anche le altre Nazioni forniscono queste opportunità ed è possibile trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze in ogni luogo e momento.

 

Adesso sei preparato per il tuo prossimo viaggio! Parti e prenota in un Ostello della Gioventù!

 

 

 

Fonte: Eurodesk.

 

 

  • 
  •