Tirocinio Erasmus

“Ogni casa è un villaggio”: Residenza artistica per artisti under 35 tra febbraio e luglio 2024 per 2 mesi

street art
Redazione

L’associazione Ramdom di Castrignano de’ Greci in Salento ha lanciato il bando di residenza artistica “Ogni casa è un villaggio” per artisti under 35

Descrizione dell’ente

Ramdom è un’associazione che si occupa di produzione culturale e artistica che ha sede presso Kora – Centro del Contemporaneo nel comune di Castrignano de’ Greci in provincia di Lecce.


Lo scopo è progettare e realizzare attività legate al contemporaneo avente respiro internazionale: tra le attività ci sono mostre, produzioni artistiche, residenze, workshop live e performance.

Descrizione del bando

Ogni casa è un villaggio è un programma di residenza artistica a sostegno della ricerca e della produzione destinato ad artiste/i residenti o domiciliate/i in Italia under 35.


Il tema chiave dell’edizione 2023 della residenza è una citazione della scrittrice e attivista femminista bell hooks To be the margin is to be part of the whole but outside the main body” (“Essere il margine significa essere parte dell’insieme ma al di fuori del corpo principale”).


Questo progetto di residenza artistica ha lo scopo di stimolare una riflessione partendo dalla citazione dell’attivista generando risposte concrete attraverso lo sviluppo territoriale e la coesione sociale, sprigionando energie creative nei territori, sperimentando nuove forme di collaborazione e cooperazione tra i soggetti coinvolti.


Le residenze, che si svolgeranno presso Kora Centro del Contemporaneo a Castrignano de’ Greci (Lecce), prevedono una durata complessiva di 2 mesi:

  • un primo periodo di permanenza e ricerca della durata di 3 settimane in presenza

  • un secondo periodo di lavoro individuale non in presenza (facoltativo)

  • un periodo finale di produzione e restituzione pubblica in presenza



Cosa si offre

A ogni artista/collettivo partecipante verranno offerti:

  • una stanza singola presso una struttura abitativa condivisa a Castrignano de’ Greci (LE)

  • rimborso delle spese di viaggio fino a 200 euro

  • onorario pari a 1000 euro (al lordo di eventuali tasse, oneri e ritenute)

  • budget da destinare alla produzione fino a 1000 euro



Guida alla candidatura

Per partecipare al bando di selezione bisogna seguire questi due step:

  • Completare l’Application Form in tutte le sue parti inserendo le informazioni richieste (nel caso d’iscrizione di un collettivo il modulo deve essere compilato solo da un rappresentante)

  • Mandare un’email a [email protected] specificando nell’oggetto “Bando di selezione_Ogni casa è un villaggio” piú il proprio nome e cognome/nome del collettivo con in allegato un unico documento in formato pdf contenente le seguenti informazioni (in lingua italiana o inglese): statement (massimo 500 parole); immagini dei lavori o delle mostre più recenti (massimo 5) o in alternativa un link alla documentazione utile (video, audio etc.); dettagli dei principali progetti esposti (fino a un massimo di 3), curati o coordinati (massimo 500 parole); CV aggiornato e copia della carta d’identità in corso di validità.



Maggiori informazioni

Per informazioni sulla residenza artistica, consulta il bando oppure visita il sito internet


Scadenza

15 dicembre 2023

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile