Volontariato

Progetto “Leg’s go in Cammino”: Cammino Minerario di Santa Barbara gratuito per under 35

Cammino Minerario di Santa Barbara
Redazione

In Sardegna esiste un progetto per far scoprire agli under 35 il Cammino Minerario di Santa Barbara e le bellezze del Sulcis Iglesiente

Descrizione del Progetto

In Sardegna, nella zona del Sulcis Iglesiente è presente un cammino minerario pieno di bellezza e di storia: il Cammino Minerario di Santa Barbara.


Il cammino è lungo 500 km ed è diviso in 30 tappe, studiate in modo tale che i partecipanti possano arrivare in punti dove possono pernottare, ristorare e trovare ospitalità e per visitare le bellezze del territorio del Sud-Ovest della Sardegna.


Per svolgere il cammino è necessario richiedere la credenziale tramite il sito e ha un costo di 5 euro.

La credenziale dà diritto a sconti sui pernottamenti nelle strutture adibite e in quelle convenzionate a prezzo ridotto oltre ad avere assistenza telefonica da parte della Fondazione.


Le strutture convenzionate si chiamano Posadas e sono accessibili ai pellegrini muniti di credenziale, alcune di esse sono convenzionate e offrono un prezzo ridotto coloro muniti delle credenziali.


Infatti, in tali strutture potrai dormire in camerate con altri escursionisti e i bagni sono in comune.


Itinerari

I percorsi del Cammino Minerario di Santa Barbara si dividono in proposte di 1,2 o 3 notti in cui potrai visitare le bellezze della Sardegna: dalle coste di Iglesias alle grotte di Su Mannau, dai boschi di Villacidro alla laguna e all’ex miniera di Carbonia fino alle coste di Buggerru e alle saline di Sant’Antioco.


Destinatari

Il progetto è riservato a coloro che abbiano una credenziale del Cammino Minerario e che non abbiano ancora compiuto 35 anni.

Durata

Il progetto è valido dal 15 gennaio al 15 giugno 2024 e dal 15 settembre al 15 dicembre 2024


Guida alla partecipazione

Per partecipare al cammino devi avere un’età inferiore a 35 anni ed essere in possesso del passaporto del camminatore.


Successivamente dovrai effettuare una piccola donazione sul sito web e riceverai fino a tre voucher che ti daranno diritto a pernottare senza costi aggiuntivi presso le strutture ricettive convenzionate presenti lungo il Cammino.


Maggiori informazioni

Per informazioni sugli itinerari e sul progetto consulta il sito di Let’s go in Cammino

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile