Lavoro

Lavoro Commissione europea: cercasi esperti per l’applicazione della legge sui servizi digitali

Redazione

Descrizione dell’offerta

Sei un esperto tecnologico o uno scienziato di dati appassionato di algoritmi dei social media? Sei un avvocato interessato all’economia online che vuole fare la differenza? Allora non perderti questa opportunità unica di contribuire alla definizione del quadro normativo dell’UE in materia di servizi digitali.


La Commissione Europea è attualmente alla ricerca di esperti in materia di applicazione della legge sui servizi digitali. La legge, nota anche come Direttiva sui Servizi Digitali (DSD), è stata adottata nel 2018 ed è entrata in vigore nel 2020. Ha lo scopo di fornire un quadro normativo comune per i servizi digitali a livello dell’Unione Europea, al fine di garantire la protezione dei consumatori, la concorrenza leale e lo sviluppo del mercato unico digitale.



Più nel dettaglio, la Commissione Europea sta cercando esperti che abbiano conoscenze approfondite della DSD e della sua applicazione pratica nei diversi settori dell’economia digitale. Gli esperti selezionati saranno invitati a partecipare a workshop e incontri con gli stakeholder per fornire consulenza e supporto alla Commissione nell’attuazione della DSD.





Caratteristiche dell’offerta

Per svolgere efficacemente queste attività, la Direzione generale per le reti di comunicazione, i contenuti e le tecnologie (DG CONNECT) sta costruendo un team interdisciplinare di attuazione e assumendo nuovi colleghi, tra cui funzionari della Commissione europea, esperti nazionali assegnati e agenti altamente motivati. Il team sarà composto da esperti con una vasta gamma di profili: funzionari legali, scienziati dei dati / specialisti tecnologici, economisti e funzionari di politica.



La partecipazione ai workshop e agli incontri è volontaria e non retribuita, ma rappresenta un’opportunità unica per gli esperti di contribuire alla definizione del quadro normativo dell’UE in materia di servizi digitali e di influire sulla sua attuazione.



Requisiti generali

Per essere idonei per il reclutamento presso la Commissione europea, è necessario:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’UE;


  • avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE;


  • avere una conoscenza soddisfacente di una seconda lingua dell’UE;


  • avere un livello di istruzione corrispondente a studi universitari (almeno diploma di laurea triennale)





Maggiori informazioni

Scarica il BANDO per conoscere i requisiti specifici





Guida alla candidatura


Gli interessati possono candidarsi inviando il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione (entrambe in inglese) all’indirizzo email della Commissione Europea.

Per conoscere i dettagli dell’offerta, consulta il sito: https://digital-strategy.ec.europa.eu




Scadenza

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 19 dicembre 2022.


Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.