Scambi Culturali

LAST MINUTE: Scambio culturale in Bulgaria a tema volontariato e imprenditoria giovanile dal 10 al 17 novembre 2023

parità di genere
Redazione

Cooperativa Sociale Immaginaria ricerca partecipanti per Scambio culturale in Bulgaria a tema volontariato e partecipazione giovanile dal 10 al 17 novembre 2023


Candidarsi solo se realmente intenzionati a partire. Vi invitiamo ad inoltrare subito il possibile piano di viaggio


Dove: Plovdiv, Bulgaria

Chi: partecipanti (18-29 anni) e i group leader over 18


Quando: dal 10 al 17 novembre 2023

Titolo del progetto: “Promoting integration of NEETs through volunteering”

Paesi partner: Italia, Romania, Bulgaria


Descrizione del progetto

Lo scambio culturale Promoting integration of NEETs through volunteering, finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea, si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni provenienti da Bulgaria, Italia e Romania e riguarda la creazione, a partire dal volontariato, di forme di partecipazione che possano sfociare anche in iniziative di imprenditoria giovanile.


Durante il progetto, attraverso sessioni teorico-pratiche, focus group tematici ed attività di condivisione basate sulle metodologie dell’educazione non-formale, i partecipanti si confronteranno sul tema del volontariato come laboratorio per la promozione di modalità alternative di formazione e di percorsi di partecipazione giovanile.



Non mancheranno momenti dedicati all’incontro con le culture dei Paesi coinvolti nello scambio giovanile e con la vivace scena creativa di Plovdiv, la seconda città della Bulgaria, Capitale Europea della Cultura 2019 nonché parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.



Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.

Il team di facilitatori introdurrà specifiche metodologie di educazione non formale durante lo scambio al fine di costruire un ambiente di fiducia e non discriminatorio, dove la diversità è rispettata e tutti sono accettati come partecipanti paritari del progetto.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese




Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 29 anni italiani o stranieri con residenza in Italia

  • Conoscenza discreta dell’inglese. Buona per il leader

  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

  • Interesse verso il tema del progetto



Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

Accomodation: Le attività dello scambio giovanile si terranno negli spazi dell’Hotel Ostrova, situato nel cuore di un rinomato complesso turistico e sportivo e ben collegato al centro storico della città. I partecipanti saranno alloggiati in camere doppie con bagno privato

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE




Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%

  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.


IMPORTANTE: la Cooperativa Sociale Immaginaria rimborserà i costi di viaggio sostenuti da ciascun partecipante immediatamente dopo l’acquisto dei biglietti, senza attendere la fine del progetto, e (su richiesta) potrà anche farsi carico di acquistarli direttamente.



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.


Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglese e una breve Lettera Motivazionale in inglese a [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application YE Bulgaria”



Contatti Antonio Chiaese (coordinatore del progetto per la Cooperativa Sociale Immaginaria)

Email: [email protected] – Telefono: +39 333 3369057






Scadenza

Il prima possibile


Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •