Studio

La Quadriennale Roma: Borse di studio sull’arte sull’arte italiana del XXI secolo e sull’arte digitale in Italia

Redazione

La Quadriennale di Roma le borse di studio sull’arte italiana del XXI secolo e sull’arte digitale in Italia.


Descrizione della fondazione

La Fondazione La Quadriennale di Roma è l’istituzione nazionale che ha il compito di promuovere l’arte contemporanea italiana.




L’Istituzione persegue la sua missione attraverso un’attività che si articola in iniziative quali mostre, servizi di ricerca e documentazione, pubblicazioni, seminari, corsi di formazione, premi, borse di studio, residenze, laboratori, con riguardo a tutte le espressioni che a diverso titolo si riferiscono alle arti visive contemporanee.






Descrizione delle borse

La Quadriennale di Roma, nell’ambito del programma per i suoi 95 anni del 2022, anche per il 2023 indice due borse di studio di 12 mesi, ciascuna del valore di 18.000 euro annui.


La ricerca dovrà essere incentrata sulla costruzione di un’analisi di contesto sull’arte italiana del XXI secolo secondo i seguenti punti:



Panorama dell’arte italiana dell’XXI secolo

  • Personalità principali dal 2000 a oggi;


  • Elementi di connessione tra le ricerche di artisti e curatori italiani del XXI secolo;


  • Orizzonti teorici e risultati pratici;


  • Relazioni tra l’arte italiana e l’arte internazionale nel XXI secolo;


  • Cronologia delle mostre e degli eventi principali



Requisiti dei candidati ideali

  • Il concorso si rivolge a studiosi/e o ricercatori/ricercatrici in possesso del diploma di Laurea magistrale in uno dei seguenti settori: storia dell’arte, studi di cinema e media, studi sulle arti performative, sociologia dei media, studi sull’informazione e sull’editoria, cultural studies, curatorial studies, management della cultura.

  • l concorso è aperto a cittadini/e italiani/e e stranieri/e con una comprovata conoscenza della lingua italiana e della storia dell’arte italiana, evincibili dal curriculum. I candidati e le candidate dovranno presentare un progetto di ricerca sul modello di quello universitario



Premio previsto

Con una durata di 12 mesi, le borse di studio non saranno rinnovabili né prorogabili. Le borse ammontano a 18.000 euro annui (al netto degli oneri di legge) e suddivise in 12 rate mensili.


Guida alla candiatura

La domanda di partecipazione alle selezioni dovrà essere inviata entro l’11 aprile 2023, esclusivamente per mail



Maggiori informazioni

Per saperne di più, consulta il bando completo.


Scadenza

11 Aprile 2023




Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile