Tirocinio Erasmus

La bottega della sceneggiatura: Laboratorio di Alta Formazione sviluppare storie per serie Tv per giovani 18-35 anni

Redazione

 Al via il laboratorio di alta formazione con professionisti della scrittura per serie TV rivolta a giovani autrici e autori che rappresentano la multiculturalità italiana, organizzato da Premio Solinas e Netflix. Scade il 30 settembre 2021.

 

Descrizione del progetto

Questo laboratorio permetterà agli autori di affinare le conoscenze e le abilità scrittura, dalla scrittura dei personaggi allo storytelling seriale alle tecniche della Writers’ Room, e servirà loro per scrivere la puntata pilota. Al termine del laboratorio di alta formazione, la giuria analizzerà i nuovi scritti che gli autori avranno realizzato, per assegnare i riconoscimenti previsti.

 

 

L’obiettivo della bottega della sceneggiatura è quello di arricchire il mondo della serie TV italiana di creatività, nuove voci e punti di vista inclusivi.

 

Si configura come un progetto articolato in più fasi basato su coaching di alto livello e esperienza sul campo.

 

Si tratta di un’ottima opportunità per i giovani autori, la bottega della sceneggiatura è una finestra sul mondo del lavoro: verranno infatti selezionati un primo e un secondo progetto particolarmente meritevoli, i cui autori riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di un progetto seriale in cui Netflix è coinvolta.

 

 

Premi

Il primo progetto riceverà il Premio de La Bottega della Sceneggiatura di 6.000 euro.

 

Fino a un massimo di dieci progetti riceveranno una borsa di studio di 2.500 euro cadauno per partecipare al Laboratorio di Alta Formazione.

 

 

Destinatari

Il progetto è rivolto a giovani sceneggiatori e sceneggiatrici di età compresa tra i 18 e 35 anni e di ogni nazionalità, con residenza o domicilio in Italia.

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi occorre farlo tramite il portale ufficiale del progetto, entro il 30 settembre, inviando:

 

  • una pagina con il pitch del progetto (titolo, logline, genere e sinossi);
  • un soggetto di serie;
  • una lettera d’intenti;
  • il link di una video presentazione degli autori di massimo 3 minuti;
  • una breve biografia dell’autore o degli autori;
  • un elaborato fino a 10 pagine di un proprio lavoro già scritto.

 

Gli autori dei progetti selezionati potranno già prendere parte ad un laboratorio di orientamento prima di entrare nel vivo del progetto.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, visitare il sito della bottega della sceneggiatura.

 

Scadenza

30 settembre 2021.


  •