Tirocinio Erasmus

Joule: Programma di Formazione gratuita online e in azienda con Eni per aspiranti imprenditori

Redazione

Sei un aspirante imprenditore? Partecipa a Idea Validation HK Lab, il programma formativo di Joule; avrai la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di formazione online e in azienda



Quando: da febbraio 2022

Dove: Online e in Azienda


Descrizione del programma

Joule è una realtà di Eni il cui obiettivo è quello di contribuire alla ripartenza del paese, formando gratuitamente aspiranti imprenditrici e imprenditori interessati a fare impresa nell’economia circolare e sviluppare startup, non necessariamente nel settore energetico.


Attraverso il programma di Idea Validation HK Lab, Joule vuole offrire un percorso full time gratuito di 7 giorni durante il quale sarà possibile confrontarsi con manager e con professionisti di Eni e dell’ecosistema imprenditoriale.



Caratteristiche del percorso formativo

La nuova edizione si svolgerà a febbraio 2022 presso la sede di Kilometro Rosso Innovation District a Bergamo. HKL prevede un programma sperimentale in collaborazione con LVenture Group e KM Rosso strutturato in 3 fasi:

  • Onboarding: sessione preparatoria di circa 3 ore a distanza di definizione dei to-do in preparazione alla fase successiva per massimizzare l’efficacia del percorso;

  • Idea Validation: full immersion di 7 giorni consecutivi in presenza per la validazione del business concept con il supporto di esperti di dominio e bar raiser (Eni ed esterni). Data di inizio 21 febbraio 2022;

  • Human Focus: programma personalizzato per sviluppare le competenze soft in modalità distance.



Il programma prevede, in aggiunta a quanto sopra, una fase di onboarding preparatoria e un percorso di sviluppo delle competenze trasversali e soft skills in modalità distance learning, sviluppato in modo integrato e coerente con i contenuti di HKL.


Lungo il percorso, sviluppato con approcci coinvolgenti e laboratoriali, si alterneranno contributi di startupper, docenti Eni ed esperti provenienti dall’ecosistema innovativo, da Business School e contesti accademici di eccellenza. I singoli partecipanti avranno inoltre a disposizione tutor e coach a supporto del processo di crescita e cambiamento individuale.



Destinatari

Il programma si rivolte a maggiorenni che abbiano una idea innovativa con applicazione a settori trasversali, in ambito decarbonizzazione, economia circolare, lotta al cambiamento climatico attraverso l’applicazione di tecnologie di robotica, IOT e intelligenza artificiale e materiali innovativi, non necessariamente nel setttore Energy ma anche Food & Beverage, Fashion, Real Estate, Automotive e altro.




Requisiti

  • Aver compiuto la maggior età alla data di scadenza delle candidature

  • Per i canditati extra-comunitari è richiesto il permesso di soggiorno valido nei Paesi dell’Unione Europea fino a dicembre 2022.

  • Conoscenza della lingua inglese e la perfetta conoscenza della lingua italiana.

  • Non sono ammesse candidature di dipendenti Eni e sue Società controllate consolidate


Condizioni economiche

I costi di iscrizione a HKP saranno interamente sostenuti da Eni per tutti i partecipanti ammessi alla frequenza del percorso Joule. Inoltre, durante gli incontri in presenza saranno messi a disposizione dei partecipanti, gratuitamente, vitto e alloggio.



Premi

Al termine del percorso verrà individutato il team vincitore che avrà l’opportunità di:

  • beneficiare di servizi di consulenza imprenditoriale personalizzati

  • accedere ad un percorso di incubazione con il PoliHub

  • accedere agli spazi di coworking di KM Rosso per 3 mesi successivi a HKL.

  • Un team secondo classificato che usufruirà dei servizi di consulenza personalizzati



Certificazione

A tutti i partecipanti che avranno concluso il percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza

Maggiori informazioni

Scarica il BANDO UFFICIALE


Guida alla candidatura

Per formalizzare la domanda di partecipazione, cliccare sul form arancione di candidatura e seguire le procedure indicate




Scadenza

10 gennaio 2022


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile