Magazine

JOB&ORIENTA 2023 | 32a edizione Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro

job&orienta
Redazione



In Fiera a Verona, da mercoledì 22 a sabato 25 novembre “ORIENTAMENTO MADE IN ITALY”


Quattro giornate di rassegna espositiva e un nutrito programma di eventi: al centro nuovi modelli e strumenti di orientamento, le riforme prossime della scuola, i percorsi formativi più efficaci, le competenze più richieste e i lavori del futuro.


Manca poco all’apertura della 32esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro in programma in fiera a Verona da mercoledì 22 a sabato 25 novembre 2023.


Il Salone è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Rai Veneto e la media partnership di Rai Cultura, Rai Scuola e TGR.


Previsti sul palco di JOB&Orienta – che ha già registrato il sold out per le giornate di giovedì 22 e venerdì 23 ‒ ben cinque ministri: Giuseppe Valditara, dell’Istruzione e del Merito, Anna Maria Bernini, dell’Università e della Ricerca, Marina Elvira Calderone, del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Abodi, per lo Sport e i Giovani, Francesco Lollobrigida, dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.


E ancora, attesi numerosi grandi ospiti, a partire dal presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, il vicepresidente di Confindustria Giovanni Brugnoli, il vicepresidente di Unioncamere Klaus Algieri, il segretario generale di Cisl Luigi Sbarra.


Una formula di successo quella di JOB&Orienta che, anche quest’anno, alla nutrita rassegna espositiva con oltre 400 realtà affianca un articolato palinsesto di appuntamenti pensati per rispondere alle diverse esigenze dei pubblici presenti: studenti prossimi a una nuova scelta scolastica e famiglie, operatori del sistema, giovani che vogliano approfondire le proprie competenze o siano in cerca di occupazione.


Dai convegni istituzionali e i dibattiti, ai seminari formativi e i workshop tematici, gli incontri con esperti e testimonial fino alle tante iniziative interattive proposte presso gli stand, come laboratori e simulazioni.

L’ecosistema digitale interattivo, che anche quest’anno integrerà le proposte in presenza in fiera, sarà fruibile attraverso il portale www.joborienta.net.


Il Salone è a ingresso libero, previa registrazione tramite il sito.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata www.joborienta.net/site/it/visita/ oppure alla sezione del sito dedicata alle “FAQ”.



Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.