Concorsi

Italian Council 2023: Bando MIBAC per finanziare progetti artistici

Redazione

Partecipa alla nuova edizione dell’Italian Council 2023, per promuovere progetti artistici e talenti italiani in Italia e all’estero.

Descrizione dell’offerta


Il Ministero della Cultura lancia la nuova edizione dell’Italian Council, un programma internazionale di finanziamenti a supporto della creatività contemporanea italiana.


L’Italian Council si sviluppa su tre ambiti di intervento: finanzia progetti che prevedono produzioni e acquisizioni di opere d’arte; promuove artisti attraverso eventi internazionali e supporta lo sviluppo di talenti italiani tramite erogazione di borse.



Posizioni disponibili


I tre ambiti del progetto prevedono:

  1. L’acquisizione e l’esposizione di opere d’arte nei musei pubblici italiani: lo scopo è creare reti internazionali per sostenere la ricerca, la pratica, la produzione artistica italiana con particolare riguardo per gli artisti emergenti;


  2. Promozione internazionale di artisti, critici curatori: mostre monografiche presso istituzioni internazionali; partecipazioni a manifestazioni internazionali; sostegno per guest curator e contributi per eventi collaterali ad acquisizioni internazionali; progetti editoriali internazionali.


  3. Sviluppo di talenti: verrà elargita una borsa (Grant) per residenze di ricerca all’estero e per il sostegno alla ricerca di artisti, curatori e critici.




Destinatari


Per gli Ambiti 1 e 2 possono presentare domanda, esclusivamente:

  • Musei, enti pubblici e privati;


  • istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, e altri soggetti, purché tutti senza scopo di lucro;


  • Il finanziamento richiesto non potrà superare l’80% dell’importo totale, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia del progetto presentato.


Per il solo l’Ambito 3, possono presentare domanda:

  • artisti, critici e curatori italiani o fiscalmente residenti in Italia che rispondano ai requisiti dell’avviso pubblico;




Guida alla candidatura

Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente tramite il seguente link.




Maggiori Informazioni

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale.



Scadenza

5 aprile 2023



SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’


Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.