Concorsi

Insorgi: Concorso per artisti e curatori under 35 per realizzare un’esposizione collettiva sui temi ambientali

Redazione

Al via Insorgi, il concorso per artisti e curatori under 35 per realizzare un’esposizione collettiva sui temi ambientali


Descrizione del concorso

Insorgi è una call for artisti e curatori under 35 organizzata da Spazio Piera, uno spazio indipendente nato dalla volontà di creare un luogo di arte e cultura, dove artisti e persone possano trovarsi, confrontarsi e sperimentare.

Insorgi si rivolge ad artisti e curatori under 35 al fine di realizzare un’esposizione collettiva che rifletta sui temi ambientali contemporanei, focalizzandosi sulla capacità artistica di innescare dinamiche di coinvolgimento, di messa in discussione e ridefinizione della realtà.


A tal proposito si richiede agli artisti di interpretare i concetti di “sorgere, insorgere e sorgente” :

  • Sorgere, elevarsi, mostrarsi, esporre e condividere bellezza, le proprie idee e la propria creatività nel contesto d’intervento e con la comunità.


  • Farsi sorgente, indagare da cosa e da dove deriviamo e apparteniamo per capire chi siamo e chi vogliamo essere.


  • Insorgere, ridestarsi dalla passività, liberarsi dal presente, alimentare il pensiero critico e nuovi scenari. In-sorgi per rinnovare il ruolo sociale e politico dell’arte e il protagonismo dell’artista/persona nelle questioni contemporanee che riguardano il nostro rapporto con l’ambiente.


L’esposizione si svolgerà presso Spazio Piera (Trento). Sarà animata da eventi collaterali e momenti di visita da concordare assieme agli artisti e al curatore. Il progetto si svilupperà da marzo ad agosto 2024




Destinatari


La call si rivolge ad artisti/gruppi di artisti per la sezione arti visive (video, scultura, pittura, collage etc…). Nello specifico si cercano:

  • n.1 artista/gruppi di artisti/creativi del Trentino Alto Adige (con residenza o domicilio);


  • n.1 artista/gruppi di artisti/creativi nazionali/internazionali;


  • n.1 curatore che si occuperà della curatela e del coordinamento degli artisti.




Premi e benefit

  • Gli artisti vincitori riceveranno un premio a persona/gruppo di artisti di 500 euro che comprende i materiali per la realizzazione dell’opera) e un rimborso spese di 200 euro (per vitto, alloggio e viaggi).


  • Il curatore selezionato avrà diritto a un premio di 500 euro e un rimborso spese di 200 euro (per vitto, alloggio e viaggi).


Maggiori informazioni

Scarica il BANDO UFFICIALE



Guida alla candidatura

Le proposte devono essere inviate entro il 29 febbraio 2024 a [email protected].

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: Spaziopiera.wordpress.com.


Scadenza

29 febbraio 2024


Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •