Magazine

I 10 migliori musei di Arte Contemporanea in Europa

arte tate modern
Redazione

Scegliere soltanto 10 musei di arte contemporanea in tutta Europa è molto difficile, quasi impossibile: questa lista è una combinazione di famose istituzioni che meritano appieno la loro ottima reputazione e di musei meno conosciuti che però vale assolutamente la pena visitare. 

 

 

Tate Modern, Regno Unito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lewis Jones (@lewis730) in data:

 

La galleria di arte moderna più visitata d’Europa è la Tate Modern di Londra. Ha una reputazione sorprendente tanto quanto l’edificio che la ospita: un’ex centrale elettrica sulla riva del Tamigi.

 

Al suo interno si trova una collezione permanente nella Boiler House (la vecchia caldaia) e una nella Switch House che è stata aperta recentemente, progettata da Herzog & de Meuron. Inoltre periodicamente vengono organizzate retrospettive di grandi artisti contemporanei, del calibro di Damien Hirst, Roy Lichtenstein e Edvard Munch.

 

Per informarsi sulle mostre previste per questo periodo, si visiti il sito ufficiale.

 

 

Centre Pompidou, Francia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Centre Pompidou (@centrepompidou) in data:

 

A Parigi, all’interno di un edificio postmoderno progettato da Richard Rogers e Renzo Piano, si trova la collezione d’arte più grande di tutta Europa.

 

Le scale esterne offrono una nuova modalità di guardare la città, mentre la collezione interna contiene opere di Picasso, Mirò, Chagalle, Matisse, e Kandinsky, che vengono riposizionate ogni 6 mesi in maniera diversa. Oltre a ciò, una vasta gamma di esibizioni temporanee al primo e al sesto piano che hanno recentemente incluso Freud, Dali e Richter.

 

Per informazioni, visitare il sito ufficiale.

 

 

Guggenheim Bilbao, Spagna 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Igers Instagramers (@igers) in data:

 

Il Guggenheim, oltre ad aver ringiovanito la città di Bilbao al punto che ai progetti di rinnovamento viene oggi attribuito “l’effetto Bilbao“, il museo offre delle installazioni permanenti che stupiscono quanto la sua particolare struttura, disegnata da Frank Gehry.

 

Sono esposti i progetti di Jeff Koons e Richard Serra, e vi è un ricambio periodico delle esposizioni, che comprendono sia i lavori di artisti internazionali, sia di quelli che lavorano o hanno lavorato nella regione basca dove si trova il museo. Non stupisce che nel 2017 sia stato etichettato tra le 12 meraviglie della Spagna.

 

Per informazioni, visitare il sito ufficiale.

 

 

Kröller-Müller Museum, Paesi Bassi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @i0annis in data:

 

La sua collezione interna è abbastanza impressionante: comprende molti dei capolavori di Van Gogh, oltre ad opere di molti dei maggiori artisti dell’età moderna: Georges Seurat e Piet Mondrian, ad esempio.

 

Ma ciò che rende imperdibile il Kröller-Müller è il suo parco esterno dove si trova la sua collezione di di sculture. Situato nell’Ortterlo’s Hoge Veluwe National Park, è il più ampio d’Europa: vi sono esposte 160 opere di rinomati artisti di tutto il mondo, inclusi Barbara Hepworth,Jean Dubuffet, Augustus Rodin e molti altri. Affittare una bicicletta e girare all’interno del giardino del Kröller-Müller è una delle esperienze migliori da fare in Olanda.

 

Per informazioni, consultare il sito ufficiale.

 

 

Hamburger Kunsthalle, Germania

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andreas Douvitsas (@doubaydoubay) in data:

 

Oltre ad ospitare all’interno di uno dei suoi edifici principali un’importantissima collezione di opere anteriori al XX secolo (tra gli artisti esposti: Caspar David Friedrich, Dürer), ci interessa menzionare in questa nostra lista la Gallerie der Gegenwart.

 

Si tratta di una collezione di arte moderna e contemporanea di prim’ordine: oltre pezzi d’avanguardia estremamente controversi che possono scioccare anche il più imperturbabile cultore di arte moderna, contiene anche una delle più vaste collezioni di lavori su carta di Warhol e Beuys.

 

Per informazioni, consultare il sito ufficiale.

 

 

S.M.A.K., Belgio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pari Stave (@paristave) in data:

 

Lo Stedelijk Museum voor Actuele Kunst è meglio conosciuto come S.M.A.K. e spesso suona esattamente così, un bacio dato ai nostri sensi.

Installato in un ex casino convertito in galleria d’arte nel 1999, si è fatto conoscere velocemente per una collezione incredibile e coloratissima, che accoglie le opere di alcuni dei più importanti artisti contemporanei: Andy Warhol, Francis Bacon, Marina Abramovic.

 

Lo S.M.A.K., che organizza periodicamente mostre provocatorie imperdibili per un vero fan di arte contemporanea, rende una visita a Ghent, città che lo ospita, assolutamente irrinunciabile!

 

Per informazioni, consultare il sito ufficiale.

 

 

Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Spagna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arianna 🏹 (@ariannadottori) in data:

 

Il Museo Reina Sofia di Madrid è specializzato in arte spagnola: vi si possono ammirare opere di Dalì, Picasso, Gris e di molti altri.

Queste opere e la collezione di arte contemporanea rendono imperdibile una visita, ma ciò che rende ancora più celebre il museo è il monumentale Guernica di Pablo Picasso.

 

Citato da moltissimi artisti del XX secolo, ogni centimetro dei suoi 7 metri di lunghezza è stato analizzato dai migliori artisti contemporanei: solo vedendolo potrete capire il perché!

 

Per informazioni, consultare il sito ufficiale.

 

 

Serpentine/Serpentine Sackler, Regno Unito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RIKKE KREFTING (@rikkekrefting) in data:

 

Priva di una sua collezione permanente, la Serpentine Gallery londinese mantiene un altissimo livello come galleria d’arte offrendo sempre nuove, emozionanti e incredibili esposizioni.

 

Per capire quanto successo abbia ottenuto questo metodo, basta considerare che la galleria ha ospitato nel 2014 l’epica installazione 512 Hours di Marina Abramovic (se siete curiosi, ecco la presentazione del progetto fatta dalla stessa artista). La sua bella posizione nei Kensington Gardens e l’architettura avanguardista del suo padiglione estivo rendono ancora più consigliabile una visita ai musei di South Kensington.

 

Per informazioni, consultare il sito ufficiale.

 

 

Castello di Rivoli, Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🍩 Claudia Comte 🍩 (@claudiacomte) in data:

 

L’edificio che ospita la galleria, un castello del XVII secolo vicino Torino, è considerato patrimonio mondiale dell’umanità.

 

La collezione che vi è racchiusa è molto prestigiosa: con un’enfasi in particolare sulle figure più controverse dell’arte contemporanea, si alternano esposizioni di pitture, sculture, video di artisti come Anselm Keifer, Nan Goldin e Tracey Emin. Inoltre la galleria offre anche uno dei più eleganti ristoranti al mondo: il Combal Zero, dove il cibo è un’opera d’arte quanto quelle del museo.

 

Per informazioni, consultare il sito ufficiale.

 

 

Kumu Art Museum, Estonia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Margherita Galetti (@margheritagaletti) in data:

 

 

A Tallinn si trova uno dei musei emergenti nel campo dell’arte contemporanea: da notare l’estrema cura delle esposizioni e il suo fantastico nuovo edificio. Ripercorre con le sue opere la storia artistica dell’Estonia a partire dal XVIII secolo, con i pezzi di maggior livello creati durante l’occupazione sovietica: da un lato opere che si adeguano al realismo sovietico, dall’altro opere anticonformiste. La loro giustapposizione crea uno straordinario effetto di contrasto.

 

Questo contrasto è messo in scena anche nella sezione di arte contemporanea, che ci mostra nel dettaglio il panorama artistico estone attuale, reso ancora più affascinante dall’evidente influsso della storia sul lavoro di molti artisti dei nostri giorni.

 

Per informazioni, consultare il sito ufficiale.

 

 

Fonte: TheCultureTrip

 

 

 

Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •