Studio

Hackaton sulla sostenibilità alimentare con World Friends, vinci un corso di europrogettazione

Redazione


Il tema della sostenibilità alimentare ti appassiona? Hai un’idea per un evento di sensibilizzazione o mobilitazione alla cittadinanza attiva su questa tematica, ma non sai come fare per organizzarlo?

Trovi facilmente idee interessanti ma poi non sai mai come reperire le risorse per realizzarle?

Gareggia nel nostro hackaton e vinci la partecipazione ad un corso gratuito di europrogettazione, che ti aiuterà a rendere a rendere la tua idea realtà!

Nell’ambito del progetto Cambio Rotta stiamo organizzando un hackaton sulla sostenibilità alimentare ad Alessandria, il 7 e 8 ottobre.

Il progetto Cambio Rotta affronta i temi del cambiamento climatico e delle migrazioni, cercando di coinvolgere i giovani, in particolare dei territori delle province di Alessandria, Asti e Vercelli, come promotori di attività e iniziative volte a sensibilizzare la comunità, attraverso il confronto tra pari e la collaborazione con le associazioni, i privati e le autorità.


Il progetto Cambio Rotta è supportato finanziariamente dall’Unione Europea, si realizza attraverso COP Piemonte nel contesto di Mindchangers – Regions and youth for Planet and People.


Enti partner del progetto sono World Friends e Crescere Insieme.

Per approfondire puoi visitare questo link e seguire nostri profili su Instagram e su Facebook.



Ma che cos’è un hackaton? Come si partecipa? E cosa si vince?

Un hackaton è un evento competitivo in cui i partecipanti presentano diverse idee, progetti, iniziative su un dato tema.

Prima di iniziare, per garantire a tutt* un livello comune di partenza e per dare indicazioni su come preparare la propria proposta, sarà prevista una breve formazione in loco.


Le loro proposte verranno poi esaminate da una giuria, che assegnerà a quella più meritevole un premio.

Nel nostro caso, la partecipazione gratuita ad un corso di euro-progettazione, un’occasione unica per imparare come e dove reperire i fondi per realizzare le proprie idee.


La partecipazione all’hackaton è gratuita e, visto l’impegno su più giorni, ci sarà la possibilità dipernottare gratuitamente presso la struttura dove si svolgerà l’iniziativa.


La partecipazione è aperta a tutt* fino ad esaurimento posti, con priorità data ai giovani di 18-35 anni e residenti nelle province di Alessandria, Asti e Vercelli. Maggiori informazioni sull’organizzazione dei 2 giorni verranno datedurante il webinar.


Per rispondere a tutte le domande abbiamo organizzato un webinar informativo per martedì 5 settembre alle ore 18. Per partecipare compila questo modulo e ricevi il link: https://forms.gle/zdsCLBzKHfKzKuSW6


Hai ancora qualche domanda? Scrivici! Il nostro indirizzo è [email protected]




Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.