Studio

Hackaton sulla sostenibilità alimentare ad Alessandria 7 e 8 ottobre. Vinci un corso di europrogettazione

Redazione

Il 7 ed 8 ottobre, partecipa gratuitamente all’hackaton sulla sostenibilità alimentare ad Alessandria. Potrai vincere un corso di europrogettazione


Descrizione dell’evento


Il tema della sostenibilità alimentare ti appassiona? Hai un’idea per un evento di sensibilizzazione o mobilitazione alla cittadinanza attiva su questa tematica, ma non sai come fare per organizzarlo? Trovi facilmente idee interessanti ma poi non sai mai come reperire le risorse per realizzarle? Gareggia nel nostro hackaton e vinci la partecipazione ad un corso gratuito di europrogettazione, che ti aiuterà a rendere a rendere la tua idea realtà!


Nell’ambito del progetto Cambio Rotta, il 7 ed 8 ottobre avrà luogo ad Alessandria un hackaton sulla sostenibilità alimentare ad Alessandria. Il progetto Cambio Rotta affronta i temi del cambiamento climatico e delle migrazioni, cercando di coinvolgere i giovani, in particolare dei territori delle province di Alessandria, Asti e Vercelli, come promotori di attività e iniziative volte a sensibilizzare la comunità, attraverso il confronto tra pari e la collaborazione con le associazioni, i privati e le autorità.




Caratteristiche del progetto

Il progetto Cambio Rotta è supportato finanziariamente dall’Unione Europea, si realizza attraverso COP Piemonte nel contesto di Mindchangers – Regions and youth for Planet and People. Enti partner del progetto sono World Friends e Crescere Insieme. Per approfondire puoi visitare questo link e seguire nostri profili su Instagram e su Facebook.


L’hackaton di Cambio Rotta è un evento competitivo che vede diverse squadre sfidarsi per proporre idee e iniziative volte a sensibilizzare la popolazione di un certo territorio sul tema della sostenibilità alimentare.




Destinatari

La partecipazione è gratuita e aperta a tutt* fino ad esaurimento posti, con priorità data ai giovani di 18-35 anni e residenti nelle province di Alessandria, Asti e Vercelli. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale e della Rete delle Università Sostenibili.



Informazioni logistiche

L’evento e i partecipanti saranno ospitati presso l’ostello “Il chiostro”, a circa 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.




Maggiori informazioni

Puoi consultare il programma completo (ancora in via di aggiornamento) qui.

https://world-friends.it/italia/cambio-rotta/


Condizioni economiche

  • La partecipazione all’hackaton è gratuita e, visto l’impegno su più giorni, ci sarà la possibilità di pernottare gratuitamente presso la struttura dove si svolgerà l’iniziativa.

  • A carico del progetto anche i pasti (pranzo e cena del sabato, colazione e pranzo della domenica) ed è prevista una quota di rimborso per gli spostamenti.

  • Nota bene: il pernottamento è previsto in camerate da 6 persone di genere misto. Cercheremo di mettere insieme le persone che appartengono alla stessa squadra. Se per comprovati motivi è necessario soggiornare in una camera singola, segnalatelo nei commenti (sarà richiesto un contributo economico per coprire la stanza in questo caso).



Guida alla candidatura

Per partecipare compila uno di questi moduli:


I gruppi saranno composti da 3-5 partecipanti (a seconda del numero di iscrizioni): se partecipi da sol, ti uniremo ad un gruppo in base alle vostre competenze ed esperienze; se partecipi con un* amic* segnalacelo nel modulo così vi metteremo insieme!



Scadenza

1 ottobre 2023



Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile