Concorsi

Bando Futuro Passato 2023: Concorso per drammaturghi e autori teatrali under35 sulla memoria digitale

Redazione


Siete giovani autori e autrici teatrali under 35? Partecipate al bando Futuro Passato 2023 con tema la memoria digitale!



Obiettivi del bando

Futuro Passato è un progetto di formazione, creazione e produzione teatrale. Quest’anno il tema del bando è la memoria digitale. Futuro Passato proverà ad indagare quest’ultima non soltanto come mero strumento di archiviazione di dati ma come processo in continua evoluzione fino a giungere al metaverso.



Di cosa parliamo esattamente quando citiamo il metaverse, questa realtà parallela che deve il suo nome alla letteratura cyber-punk? Da questa domanda partirà l’indagine che i partecipanti al bando dovranno compiere sia attraverso lo studio che tramite il confronto con alcune realtà territoriali.




Descrizione del progetto

A ciascuno dei partecipanti sarà richiesta una riflessione sul rapporto tra la prospettiva di vivere in una dimensione virtuale attraverso il proprio avatar e la memoria. Di quale memoria parliamo quando ne affermiamo la natura digitale?


L’avatar che scegliamo come alter-ego, come potrà costruire una propria memoria? E cosa vuol dire vivere in un luogo la cui memoria è appena costruita o da costruire? I partecipanti al progetto dovranno ricercare in ambito saggistico e narrativo scritti che possiamo definire anticipatori o che si muovano nel metaverso.


Il racconto di una nuova narrazione. Interrogarsi sul linguaggio e le modalità di espressione di un personaggio del metaverso. Come sarà il suo personaggio e di quali parole, se saranno ancora parole, sarà dotata la sua memoria lessicale?



Premi in palio


I partecipanti si confronteranno con il territorio ospitante, interagendo con studenti ed esperti di psicologia della memoria. Al termine del percorso creeranno un testo drammaturgico, focalizzandosi su uno o più aspetti che hanno sollecitato il loro interesse.

I testi realizzati saranno raccolti in un unico volume, pubblicati e promossi presso pubblico, critica e operatori; saranno anche disponibili in formato digitale all’interno della piattaforma Sonar.


Uno dei testi sarà premiato da una giuria come vincitore del premio di produzione, mentre agli altri due testi sarà garantita una presentazione al pubblico in forma di lettura scenica.




Maggior informazioni


Scarica il BANDO

Per qualsiasi informazione sul bando puoi scrivere a [email protected]



Scadenza

3 marzo 2023





https://www.ilsonar.it/infobandi.php?bando=futuropassato

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.