Concorsi

Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo edizione 2023 per bambini e ragazzi

Redazione

Al via il concorso Young European Heritage Makers Competition sul patrimonio culturale per bambini e ragazzi in età scolare promossa dal Consiglio d’Europa

Il Consiglio d’Europa insieme alla Direzione Generale Musei e Direzone Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura ha indetto il concorso Young European Heritage Makers Competition, competizione sul patrimonio culturale per bambini e ai ragazzi in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio.

Descrizione del concorso

Questo concorso è rivolto alle bambine e ai bambini, ma anche alle ragazze e ai ragazzi per incoraggiarli a esplorare, scoprire ed esprimere le loro idee sulla conservazione e sulla promozione del patrimonio culturale.


Per partecipare a questo contest è molto semplice: ai bambini e ai ragazzi si chiede di raccontare con un’immagine (foto, dipinto, ritratto, breve video di 5 minuti, presentazione PowerPoint) e con un breve testo (massimo 800 parole) una testimonianza materiale/immateriale/digitale di un patrimonio culturale del proprio territorio, spiegando il significato per la comunità di riferimento.


Il concorso sarà un’occasione preziosa per conoscere il punto di vista dei più giovani e capire cosa ritengono identitario del nostro patrimonio culturale e trarne spunto per modulare le future attività istituzionali.

Obiettivi del progetto

Le finalità di questo contest sono:

  • Il coinvolgimento dei bambini e dei giovani incoraggiandoli e identificandoli come i futuri Heritage Makers d’Europa

  • Permettere ai giovani di utilizzare i mezzi di espressione e comunicazione più vicini a loro come video, fotografie, disegni e immagini

  • Incoraggiare i giovani Young European Heritage Makers a cercare la storia dell’Europa nel patrimonio materiale, immateriale, naturale e/o digitale che li circonda

Destinatari

Al contest possono partecipare bambine e bambini ma anche ragazze e ragazzi dei paesi partecipanti interessati alla valorizzazione del patrimonio culturale, suddivisi in due categorie di età: 6-11 anni e 11-17 anni. Le candidature devono essere presentate entro il 18 febbraio 2024.

Guida alla candidatura

I mentori caricheranno i lavori dei ragazzi direttamente sulla piattaforma europea dedicata cliccando su “Send your experience”, selezionando dal menu alla voce Country la voce Italy e contrassegnando alla sezione Type se il lavoro è individuale o di gruppo compilando i vari campi.


I finalisti saranno annunciati entro marzo 2024 e i vincitori delle due categorie parteciperanno alla selezione europea che si svolgerà ad Aprile 2024.

Maggiori informazioni

Per informazioni sul contest, consulta il Bando

Scadenza

18 febbraio 2024

Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •