Volontari per Forum Internazionale giovanile per la Pace – Olimpiadi di Parigi 2024 – 3 e 4 maggio. Possibilità di Borse di studio
Si cercano volontari e volontarie per il Forum Internazionale giovanile per la Pace – Olimpiadi di Parigi 2024 che si terrà in Francia dal 3 al 4 maggio 2024
Descrizione dell’evento
Al via il Forum Internazionale giovanile per la Pace – Olimpiadi di Parigi 2024, organizzato dal Collettivo per un Servizio Civico Europeo. Questo evento, supportato dalla Città di Parigi, dall’UNESCO e dall’Unione Europea, mira a riunire giovani da tutto il mondo per discutere, condividere idee e sviluppare soluzioni innovative per promuovere la pace nel mondo e favorire legami tra giovani.
L’International Youth Peace Forum – Paris Olympics 2024 – si terrà il 3 e 4 maggio a Parigi. Attraverso dibattiti, workshop interattivi e sessioni di networking, il forum mira a ispirare i giovani a svolgere un ruolo attivo nella costruzione di un futuro pacifico e sostenibile. L’evento fornirà anche supporto a lungo termine per l’attuazione delle proposte più riuscite durante l’incontro, e che saranno ufficialmente presentate agli organi responsabili dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e agli Stati Membri interessati.
Previste borse di studio a copertura totale o parzialmente dei costi di partecipazione, con criteri di selezione basati sulla motivazione, sulla capacità di contribuire positivamente all’evento, sull’originalità della visione, sull’eccellenza accademica e sugli impegni personali.
Descrizione del Forum
Il forum perseguirà i seguenti obiettivi:
- Individuazione ed attuazione di meccanismi per facilitare il dialogo interculturale e interreligioso tra giovani nelle zone di crisi.
- Incentivare la comprensione reciproca e il rispetto delle differenze, in linea con i Diritti Umani.
- Identificazione da parte dei giovani delle sfide globali alla pace.
- Proposta di soluzioni innovative.
- Ispirare governi e istituzioni internazionali a promuovere l’coinvolgimento civico e la partecipazione sociale tra i giovani.
- Creazione di una rete globale di giovani leader impegnati per la pace
Specifiche del forum
Per questa edizione inaugurale, nell’ambiente emblematico di Parigi, Città della Pace, e nel contesto unico delle prime Olimpiadi del decennio che si terranno in Europa, il Forum Internazionale dei Giovani per la Pace si concentra sul tema: “Giovani Uniti per la Pace: rispondere alle tensioni globali e combattere l’estremismo e la violenza politica”.
I partecipanti avranno l’opportunità di presentare i loro progetti e proposte. Il summit include conferenze e tavole rotonde condotte da esperti del settore e parlamentari. Gli argomenti trattati includono le tendenze future della tecnologia, l’impatto dell‘automazione sull’occupazione e le competenze necessarie per i lavori del futuro.
Maggiori informazioni
Leggi le specifiche dell’evento, scaricando il PROGRAMMA UFFICIALE
Scopri i dettagli dell’evento nel sito ufficiale https://service-civique-europeen.com
Condizioni economiche
- Possibilità di richiedere borsa di studio parziale o totale a copertura dei costi di mobilità
- Per i solo volontari selezionati, sarà necessario pagare una quota all‘associazione Scambieuropei di 40 euro come Tesseramento 2024 comprensiva di assicurazione infortuni per i giovani della mobilità
Guida alla candidatura
Per registrarsi all’evento, è necessario compilare il form di REGISTRAZIONE online specificando il partenariato “Collectif pour un Service Civique Européen” con il partner italiano “Scambieuropei”.
Scadenza
massimo entro il 15 aprile 2024