Skip to content

Volontariato

28 Marzo 2024

Volontari per Forum Internazionale giovanile per la Pace – Olimpiadi di Parigi 2024 – 3 e 4 maggio. Possibilità di Borse di studio

Stefano Campanari

Si cercano volontari e volontarie per il Forum Internazionale giovanile per la Pace – Olimpiadi di Parigi 2024 che si terrà in Francia dal 3 al 4 maggio 2024


Descrizione dell’evento

Al via il Forum Internazionale giovanile per la Pace – Olimpiadi di Parigi 2024, organizzato dal Collettivo per un Servizio Civico Europeo. Questo evento, supportato dalla Città di Parigi, dall’UNESCO e dall’Unione Europea, mira a riunire giovani da tutto il mondo per discutere, condividere idee e sviluppare soluzioni innovative per promuovere la pace nel mondo e favorire legami tra giovani.



L’International Youth Peace Forum – Paris Olympics 2024 – si terrà il 3 e 4 maggio a Parigi. Attraverso dibattiti, workshop interattivi e sessioni di networking, il forum mira a ispirare i giovani a svolgere un ruolo attivo nella costruzione di un futuro pacifico e sostenibile. L’evento fornirà anche supporto a lungo termine per l’attuazione delle proposte più riuscite durante l’incontro, e che saranno ufficialmente presentate agli organi responsabili dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e agli Stati Membri interessati.



Previste borse di studio a copertura totale o parzialmente dei costi di partecipazione, con criteri di selezione basati sulla motivazione, sulla capacità di contribuire positivamente all’evento, sull’originalità della visione, sull’eccellenza accademica e sugli impegni personali.


Descrizione del Forum

Il forum perseguirà i seguenti obiettivi:

  • Individuazione ed attuazione di meccanismi per facilitare il dialogo interculturale e interreligioso tra giovani nelle zone di crisi.

  • Incentivare la comprensione reciproca e il rispetto delle differenze, in linea con i Diritti Umani.

  • Identificazione da parte dei giovani delle sfide globali alla pace.

  • Proposta di soluzioni innovative.

  • Ispirare governi e istituzioni internazionali a promuovere l’coinvolgimento civico e la partecipazione sociale tra i giovani.

  • Creazione di una rete globale di giovani leader impegnati per la pace



Specifiche del forum

Per questa edizione inaugurale, nell’ambiente emblematico di Parigi, Città della Pace, e nel contesto unico delle prime Olimpiadi del decennio che si terranno in Europa, il Forum Internazionale dei Giovani per la Pace si concentra sul tema: “Giovani Uniti per la Pace: rispondere alle tensioni globali e combattere l’estremismo e la violenza politica”.


I partecipanti avranno l’opportunità di presentare i loro progetti e proposte. Il summit include conferenze e tavole rotonde condotte da esperti del settore e parlamentari. Gli argomenti trattati includono le tendenze future della tecnologia, l’impatto dell‘automazione sull’occupazione e le competenze necessarie per i lavori del futuro.




Maggiori informazioni

Leggi le specifiche dell’evento, scaricando il PROGRAMMA UFFICIALE

Scopri i dettagli dell’evento nel sito ufficiale https://service-civique-europeen.com


Condizioni economiche

  • Possibilità di richiedere borsa di studio parziale o totale a copertura dei costi di mobilità


  • Per i solo volontari selezionati, sarà necessario pagare una quota all‘associazione Scambieuropei di  40 euro come Tesseramento 2024 comprensiva di assicurazione infortuni per i giovani della mobilità 



Guida alla candidatura

Per registrarsi all’evento, è necessario compilare il form di REGISTRAZIONE online specificando il partenariato “Collectif pour un Service Civique Européen” con il partner italiano “Scambieuropei”.





Scadenza

massimo entro il 15 aprile 2024


Stefano Campanari

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all'aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.