Studio

Formazione residenziale per 15 educatori e operatori giovanili dal 22 al 26 marzo 2024. Vitto ed Alloggio garantito

Redazione

L’associazione ferrarese IBO Italia è alla ricerca di giovani educatori e operatori giovanili interessati ad una formazione


Dove: Ferrara, Emilia Romagna

Quando: dal 22 al 26 marzo 2024

N° Posti disponibili: 15





Perché partecipare

IBO Italia ODV-ETS è impegnata fin dalla sua fondazione nella formazione di giovani e oggi attraverso gli scambi giovanili (Erasmus+), il programma di Corpo Europeo di solidarietà (Volunteering Teams e Individual projects), il Servizio Civile in Italia e all’estero e i campi di volontariato.



La pandemia Covid19 vissuta negli anni 2020-2021 che è stata causa di malessere generale condizionando la vita degli adulti ma in particolar modo dei giovani, la guerra in Ucraina e non ultima la vicina guerra Israele-Palestina, che trasmettono oltre che orrore sentimenti di incertezza e impotenza in ciascuno anche se non direttamente coinvolti, fa si che IBO Italia, con maggior enfasi, si rivolga ai giovani proponendo esperienze di formazione al volontariato che permettano la ripresa della socialità e il sentimento di cittadinanza attiva in modo responsabile e formativo. Per tale ragione è sempre più necessaria la presenza di educatori competenti per accompagnare in particolare gli adolescenti in questo momento di crescita.





Descrizione della formazione


Per l’anno 2024, IBO Italia sente l’esigenza di offrire un percorso formativo specifico per operatori giovanili rivolto a giovani e/o adulti che desiderano approfondire metodologie e motivazioni per accompagnare gli adolescenti di oggi.



Il percorso vuole anche essere, per i partecipanti, un primo passo di formazione in prospettiva di tirocini universitari, inserimento in training europei come Youth worker, partecipare a progetti europei (ESC projects, scambi europei) e avvicinarsi al mondo della cooperazione internazionale.





Aspetti logistici


La formazione residenziale per operatori giovanili si svolgerà dal 22/3/2024 al 26/3/2024 presso la sede di IBO Italia a Ferrara per 15 posti. Avrà inizio alle ore 10.30 del venerdì 22/3 presso IBO Italia in via Boschetto, 1 – Ferrara per concludersi con i saluti alle ore 12.00 del 26/3.




Il programma prevedrà sessioni di approfondimento con la partecipazione di docenti e professionisti riguardo l’adolescenza, metodologie e buone pratiche per coinvolgere i giovani e approfondire le motivazioni che spingono ad essere educatori e operatori giovanili. Le sessioni formative si svolgeranno presso gli spazi di IBO Italia.




Condizioni economiche


L’alloggio è organizzato presso la foresteria di Casa IBO in via Boschetto, 1 – 44124 Ferrara. I partecipanti alloggeranno in due camere grandi da 10 posti letto con letti a castello. Occorre portare le proprie lenzuola o sacco a pelo. Presenti due bagni con toilette e doccia. Portare il proprio asciugamano.



Il vitto è offerto da IBO Italia. Segnalare eventuali intolleranze e allergie alimentari. Si richiede spirito di adattamento e collaborazione


Destinatari

La formazione residenziale è rivolta a educatori, volontari e operatori giovanili in contesti informali (parrocchia, capi scoutismo, associazioni), insegnanti e studenti universitari delle facoltà di scienze della formazione e dell’educazione. E’ richiesta l’età minima dei 18 anni.


I candidati verranno valutati sulla base delle pregresse esperienze di gestione gruppi e sulla base della motivazione manifestata in fase di presentazione della candidatura







Quota di partecipazione

In caso di selezione, è prevista una quota di iscrizione di euro 50 da versare EMILBANCA IBAN: IT53R0707213001000000163364 Bic/Swift: ICRAITRRTS0 intestato a: IBO Italia ODV-ETS Causale: Iscrizione Formazione residenziale per operatori giovanili NOME-COGNOME



La partecipazione è gratuita e libera per gli studenti universitari UNIFE in percorso di tirocinio






Guida alla candidatura

Ecco cosa devi fare per inviare la tua candidatura:

Scadenza

Il bando rimarrà aperto fino al 15 marzo 2024

Si accetteranno solo le candidature pervenute entro tale scadenza.


Maggiori informazioni

Ai partecipanti che avranno partecipato all’intera formazione verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Ai partecipanti che avranno seguito l’intera formazione verrà rimborsata la quota di iscrizione di euro 50 se manifesteranno interesse e verranno selezionati come Camp leader in un campo adolescenti in Italia con IBO Italia durante l’estate 2024




I Campi di Volontariato sono esperienze di solidarietà di breve periodo rivolte a giovani adolescenti (14-17 anni) o maggiorenni (dai 18 anni in su) che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora. Possono rappresentare un primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, ma è anche un’occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani. Sono esperienze di incontro con giovani coetanei provenienti da diversi paesi dell’Europa e fuori Europa in un’ottica di scambio di opinioni, cultura e background diversi e quindi di crescita personale.


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile