Concorsi

European Press Prize 2024: Premio per l’eccellenza del giornalismo europeo

Redazione

Fino al 15 dicembre 2023 sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2024 dello European Press Prize riconoscimento per l’eccellenza del giornalismo europeo

Descrizione del concorso

Il Premio Europeo della Stampa, istituito nel 2012, è un riconoscimento per il giornalismo di qualità che è importante per le democrazie di tutta Europa in un periodo storico attuale in cui l’informazione è onnipresente. 

Nel corso degli anni, il Premio si impegna a incoraggiare il giornalismo della massima qualità in Europa, in quanto un dibattito pubblico sano e ben informato, condotto da giornalisti professionisti, è fondamentale per la democrazia e lo Stato di diritto di tutta l’Unione Europea.

Per questa ragione, con questo premio si vuole dare l’esempio su cosa è il giornalismo di qualità in Europa attraverso i/le professionisti/e qualificati/e che operano nel campo del giornalismo indipendente di qualità.


Requisiti

Il Premio della Stampa Europea 2024 accetta candidature in cinque categorie: Distinguished Reporting, Innovation, Investigative Reporting, Migration Journalism e Public Discourse.


Quest’anno il Premio per l’innovazione si concentrerà su lavori che utilizzano i dati in modo incentrati su un uso innovativo del data journalism. Ciascun giornalista potrà inviare un articolo per categoria che non superi le 5.000 parole, per il premio Public Discourse è possibile presentare fino a tre articoli per persona.


Si valuta nuclei di giornalismo scritto non podcast, documentari, film, trasmissioni televisive e altri tipi di giornalismo e l’articolo deve essere scritto nella lingua della pubblicazione originale.

Destinatari

Possono partecipare tutti/e i/le giornalisti/e di tutti i 46 Paesi europei definiti dal Consiglio d’Europa, che lavorano in Europa e quelli che scrivono per un’organizzazione mediatica o un blog europeo. Inoltre, i lavori presentati devono essere pubblicati tra il 1° dicembre 2022 e il 31 dicembre 2023.

Premi

Per coloro che vinceranno ciascuna delle categorie in concorso è previsto un premio di 10.000 euro, da spendere in progetti che vadano ad arricchire la pratica del giornalismo di qualità in Europa.

Maggiori informazioni

Per informazioni sul concorso, consulta il sito dell’European Press Prize e il bando

Scadenza

15 dicembre 2023

Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •