Magazine

European Film Factory (EFF): la piattaforma per l’educazione al cinema e al linguaggio cinematografico 

European Film Factory
Redazione

Il programma Media – Creative Europe ha aperto una piattaforma European Film Factory dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione dell’educazione cinematografica


Il programma Europeo Creative Europe Media ha aperto una nuova piattaforma dedicata alla conoscenza e all’educazione cinematografica del pubblico più giovane: European Film Factory


Infatti, il mondo del cinema è in continua trasformazione: meno pubblico va nelle sale e al contempo la maggior parte di chi fruisce questo servizio (la Generazione Z) preferisce i servizi garantiti dalle piattaforme streaming.


L’Unione Europea, attraverso questa piattaforma, vuole incentivare il pubblico all’educazione verso la settima arte e soprattutto a conoscere il linguaggio cinematografico al fine di sviluppare un pensiero critico e a sviluppare un modo di comunicare efficace.


Per questa ragione, sul sito di European Film Factory sono presenti numerose risorse gratuite e opportunità per migliorare l’educazione al cinema nelle scuole secondarie e nelle università ma soprattutto istruire i giovani a una alfabetizzazione mediatica in tutta l’Unione Europea.


Infatti, le risorse didattiche realizzate dagli insegnanti insieme ai partner del progetto sono state progettate per adattarsi ai sistemi educativi europei in quanto gli educatori e i mediatori culturali non dispongono della strumentazione necessaria.


Guida all’iscrizione

La piattaforma è completamente gratuita, basta iscriversi al sito della piattaforma in base al ruolo di riferimento (mediatore culturale, insegnante, studente di scuola secondaria e studente universitario).


Dopo l’iscrizione potrai beneficiare dei film, dei cortometraggi e dei documentari presenti nel sito tradotti in nove lingue.


Maggiori informazioni

Per informazioni sui film presenti, consulta il sito ufficiale della piattaforma

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.