Magazine

L’Erasmus+ a portata di #APP. Scopri la grande novità del Programma più bello dell’UE

Redazione

Con l’App digitale Erasmus+  hai a disposizione una guida che ti indirizzerà passo passo sulle diverse opportunità per studiare, formarti o fare volontariato all’estero

 

L’App Erasmus+ è una piattaforma unica per gli studenti e i giovani europei, che offre a portata di mano tutto quello che serve sapere per fare mobilità all’estero. Nasce con lo scopo di semplificare ogni fase dei programmi di mobilità, e di renderla più accessibile agli studenti. Inoltre l’applicazione permette di conservare a portata di mano tutti i documenti e i dati importanti per il periodo di mobilità.

 

 

 

 

Sono presenti tutte le informazioni utili ai giovani sulle opportunità del Programma Erasmus+  e offre un orientamento durante il loro percorso di mobilità, dalla fase di candidatura al loro ritorno a casa. Inoltre offre agli studenti l’opportunità di condividere esperienze e interagire tra loro. Nei prossimi mesi è previsto un aggiornamento che renderà possibile effettuare la candidatura tramite l’app con strumenti applicativi integrati.

 

 

L’App Erasmus+ è pensata per tutti gli studenti e i giovani che partecipano o desiderano partecipare alle opportunità di mobilità Erasmus+. E’ presente un percorso dedicato a ogni tipo di mobilità e a ogni gruppo di studenti, consentendogli di interagire con contenuti mirati per le loro necessità specifiche.

 

 

 

I programmi a cui si può accedere tramite l’app sono i seguenti:

 

  • Study Mobility – Mobilità per studio in istituti e università europee
  • Traineeship Mobility – Tirocini per studenti
  • Erasmus Mundus – Mobilità per studio in istituti al di fuori dell’UE
  • VET (Vocational Education and Training) – Istruzione e formazione professionale
  • Youth ExchangeScambi Culturali brevi

 

 

 

Per ognuno di questi programmi, l’app offre:

 

  • Tutte le informazioni utili e le notize sulle opportunità Erasmus+ e su come candidarsi passo dopo passo. Sono presentati i vari progetti di mobilità Erasmus e viene spiegato nel dettaglio il loro funzionamento.

 

  • Una guida di accompagnamento alla mobilità con checklist di supporto che gli studenti potranno utilizzare durante l‘intero periodo di mobilità all’estero per non dimenticare nessuna scadenza o invio di documenti, e avere tutto il necessario a portata di mano.

 

  • Accesso a suggerimenti su come intraprendere il periodo di mobilità e come affrontare le varie fasi del periodo di scambio, storie di altri studenti internazionali, offerte ed eventi europei. Vengono offerti anche consigli su come affrontare la quotidianità all’estero e come trovare luoghi ed eventi adatti ai propri interessi. 

 

  • Possibilità di condividere i tuoi feedback e comunicare con altri studenti per chiedere consigli, scambiare esperienze e creare nuove amicizie.

 

  • Accesso alla documentazione sulla mobilità (es. OLA) e raccolta dei documenti utili in un’unica app.

 

 

Clicca qui per maggiori informazioni, e per scaricare l’App Erasmus+

 

 

 

A partire da autunno 2021 sarà aggiunta la possibilità di fare l’intera candidatura direttamente dall’App Erasmus+. Inoltre sarà introdotta la European Student Card digitale, che consentirà agli studenti di identificarsi facilmente e iscriversi presso gli istituti di istruzione superiore in Europa nel corso dei progetti di mobilità, eliminando la necessità di completare le procedure di iscrizione e le formalità burocratiche. Sarà infine aggiunta una checklist di cose da fare e documenti da presentare e tenere per le mobilità specifiche dei diversi istituti di istruzione superiore europei.

 

 

Erasmus: come funziona, quali sono i requisiti e come candidarsi

 

 

L’App Erasmus+ aggiornata è stata lanciata alla fine del 2020 ed è disponibile tramite Google Play e Apple Store. Subirà ulteriori aggiornamenti nel corso del 2021, incluso il supporto per le European Student Cards digitali e la possibilità di consentire agli studenti di presentare domanda per la loro mobilità Erasmus direttamente attraverso l’App, sulla base dei dati degli accordi interistituzionali con le università.

 

 

Il progetto App Erasmus+ è coordinato dall‘Università Eötvös Loránd in collaborazione con la European University Fundation e l’Erasmus Student Network, la progettazione tecnica e lo sviluppo dell’applicazioni sono stati a cura dell’Università di Salonicco e di EWORX.

 

 

Che aspetti quindi? Scarica subito la nuova App Erasmus+ e preparati a partire!

 

Clicca qui per maggiori informazioni, e per scaricare l’App Erasmus+

 

 


  •