Magazine

Dove andare in vacanza ad agosto 2019. Consigli per i viaggiatori

Redazione

Non hai ancora pianificato le tue vacanze estive? Non aspettare altro e scegli subito Dove andare in vacanza ad agosto 2019 scoprendo quali sono le migliori 12 mete!

 

Le vacanze estive sono alle porte ed è ora di cominciare a pianificare il tuo prossimo viaggio. Nonostante manchino poche settimane all’inizio dell’ultimo mese estivo, non è mai troppo tardi per scegliere una destinazione ed organizzare una strepitosa vacanza.

 

 

La buona notizia è che è difficile sbagliare durante il mese di Agosto, quando il tempo è fantastico praticamente ovunque. Certo, probabilmente ti imbatterai in più persone rispetto agli altri mesi dell’anno, ma questo aumenta solo la possibilità di stringere più amicizie e di raccontare le storie migliori al tuo ritorno.

 

Sia che tu stia cercando una nuova avvincente avventura o semplicemente un posto fresco a poche ore da casa, ecco i 12 migliori posti da visitare questo agosto.

 

1. Monterey, California

 

Sì, ci saranno un sacco di fan di Big Little Lies che si riverseranno a Monterey tutta l’estate sulla scia della première della seconda stagione, ma l’ondata dovrebbe calmarsi un po’ ad agosto. La tarda estate è anche il periodo in cui le fresche brezze dell’Oceano Pacifico rinfrescano l’aria torrida estiva, e ci si può godere i bellissimi tramonti sul mare con una giacca leggera e un bicchiere di vino. Potrai degustare Pinot Noir e Chardonnay il 10 agosto al Salinas Valley Food and Wine Festival, dove troverai tutti i piatti locali fatti con ingredienti freschi di fattoria nella “Salad Bowl of the World.”.

 

Se sei più un tipo da auto che un buongustaio, vai alla Monterey Car Week dal 9 al 18 agosto. L’evento centrale è l’annuale Concours d’Elegance a Pebble Beach, dove potrai ammirare le 200 migliori autovetture da collezione del mondo. Dopo, prendi la tua auto e viaggia sopra l’iconico Bixby Creek Bridge, che è stato riaperto quest’anno dopo un lungo periodo di restauro.

 

 

2. Budapest, Ungheria

 

Non c’è mese migliore per visitare Budapest che agosto, quando troverai più eventi che in qualsiasi altro momento dell’anno. È il culmine del Summer Festival, quando Margaret Island trabocca di concerti, installazioni artistiche e stand di cibo insoliti. Il 20 agosto è il giorno di Santo Stefano, mentre il Gran Premio d’Ungheria di Formula 1 è in programma dal 2 al 4 agosto, e il Sziget Festival, che dura una settimana, organizza feste in spiaggia dal 7 al 13 agosto. Dopo una lunga giornata di abbuffate, una volta che il sole inizia a tramontare, rilassati con un bagno in uno dei numerosi centri termali di Budapest.

 

Se desideri sentirti un po’ più in forma prima di concederti a tutto ciò che Budapest offre, prendi uno dei migliori tour in bicicletta dell’estate con Intrepid Travel’s Cycle the Danube. La gita di otto giorni ti farà pedalare lungo lo storico fiume Danubio, cominciando a Vienna e viaggiando attraverso Bratislava, Komárom ed Esztergom, prima di arrivare a Budapest per il Summer Festival.

 

 

3. Barbados

 

Agosto è il mese del Carnevale nelle Barbados, dove la fine della stagione dello zucchero è contrassegnata dall’annuale Crop Over Festival. Seconda forse a Trinidad in termini di dimensioni e intensità, questo carnevale della festa del raccolto è pieno di costumi stravaganti, sfilate epiche e feste senza sosta. Anche se Crop Over dura in realtà per tutta l’estate, raggiunge il picco tra l’1 e il 6 agosto.

 

L’evento principale è il Grand Kadooment il 5 agosto, quando un’enorme parata sfila dallo stadio nazionale allo Spring Garden, e la gente del posto compete per vedere chi riesce a mettere insieme la migliore “band”.

 

 

4. Seattle, Washington

 

Ogni volta che qualcuno racconta di quanto adori Seattle, descrivendolo come il posto più bello del pianeta, quasi senza dubbio ci è andato in agosto. Nonostante la città sia immersa nell’oscurità per la maggior parte dell’anno, questo mese brilla con un cielo azzurro e alberi di un verde brillante. Agosto prende il via con Seafair dal 2 al 4, un festival lungo un weekend caratterizzato da una sfilata di fiaccole e gare di idrovolanti lungo il lago Washington.

 

Il clima perfetto continua attraverso l’annuale festival Bumbershoot alla fine del mese, un incontro artistico locale che si è trasformato nel festival musicale più popolare della città. Gli headliner di quest’anno includono Tyler, The Creator e The Lumineers. Se vuoi stare a pochi passi di distanza da entrambi – e proprio vicino al glorioso Puget Sound – l’hotel Kimpton Alexis ha appena effettuato una riprogettazione enorme facendo in modo che ogni stanza sia immersa nel glorioso sole del Pacifico nord-occidentale.

 

 

5. Berlino, Germania

 

Sono passati 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, quindi questa sarà un’estate di grandi festeggiamenti a Berlino. Certo, c’è il tradizionale Festival Internazionale della Birra dal 2 al 4 agosto con alcune delle migliori birre del mondo. Ma quest’anno la città ospita anche la Mauerweglauf, durante la quale i corridori percorreranno il Berlin Wall Trail, che commemora tutte le persone che sono morte o sono state imprigionate cercando di correre verso la libertà tra il 1961 e il 1989.

 

Dopo esserti immerso nella cultura della città, puoi recarti nelle Alpi Bavaresi e allo Schloss Elmau, che il 17 agosto offre il suo Promenade Concert, dove potrai trascorrere una giornata a fare escursioni a piedi e in bicicletta sui laghi alpini, prima di goderti il concerto dal vivo con una banda di ottoni.

 

 

6. Edimburgo, Scozia

 

Ignora per un momento che per la maggior parte dell’anno a Edimburgo il tempo si alterna tra “terrible” e “not as bad as it was yesterday”. In agosto di solito trovi delle giornate soleggiate, e al tramonto i mattoni rossi della città colpiti dai raggi del sole creano un luminoso contrasto con il cielo blu pallido. È lo sfondo ideale per l’Edinburgh Fringe Festival, il più grande del suo genere in Europa e secondo per dimensioni solo a quello di New York.

 

Qui troverai spettacoli notturni di compagnie teatrali provenienti da tutto il mondo, in luoghi che vanno dalle biblioteche agli spazi per eventi, ai pub del quartiere locale. Atti più grandi riempiono luoghi storici come la Moschea Centrale e i Dovecot Studios Ladies Baths, e quasi ogni angolo della città è vivo grazie all’energia degli artisti.

 

 

7. Santa Lucia

 

In alta stagione, Santa Lucia può essere un posto proibitivamente costoso da visitare con tariffe che superano i 450 dollari a notte in alcuni degli hotel più belli. Ma questa estate, oltre 20 hotel in tutta l’isola offrono tariffe scontate fino al 60%.

 

Hotel economici a parte, agosto porta anche il festival annuale Roots & Soul dal 23 al 25 agosto. Questo evento di tre giorni prevede concerti gratuiti, corsi di perfezionamento e collegamenti generali tra artisti reggae, hip-hop e R&B. Ed è un ottimo modo per massimizzare il valore della tua vacanza caraibica già scontata. Assicurati di avere l’assicurazione di viaggio, in caso di uragano.

 

 

8. Cusco, Perù 

 

La Pachamanca è uno stile di cucina equatoriale, dove il cibo viene sepolto in un buco nel terreno con pietre bollenti e cotto avvolto in foglie di banana, e il 1° agosto Cusco organizza un’intera festa dedicata alle prelibatezze sotterranee. Vai a circa mezz’ora da Cusco, nella Valle Sacra, e sarai accolto da gruppi Inca e da centinaia di persone che cenano all’aperto.

 

La tua cena a base di carne, verdure e patate sarà avvolta in foglie di banana e sepolta, mentre i locali cantano, ballano e suonano la batteria per accompagnare la cucina. Se desideri che qualcun altro si occupi della logistica del tuo viaggio, il JW Marriott El Convento Cusco ti porterà nella Valle Sacra e ti presenterà un sacerdote locale che ti guiderà in una cerimonia che rende grazie a Madre Terra prima del pasto.

 

 

9. Buffalo, New York

 

Una delle città più sottovalutate degli Stati Uniti per trascorrere il fine settimana, raggiunge il suo picco in agosto, quando Buffalo diventa una località balneare di confine sulle rive del lago Erie. Puoi fare un giro in kayak attraverso gli enormi silos di grano abbandonati a Silo City, o zigzagare tra loro mentre ti godi la birra artigianale a RiverWorks.

 

Silo City ospiterà anche una produzione teatrale a tema alimentare chiamata Feast, dal 9 al 18 agosto, dove gli chef nominati da James Beard ridefiniranno il ‘Dinner Theatre’. Quest’estate, il tanto atteso complesso della Martin House di Frank Lloyd Wright apre finalmente al pubblico, così come un altro progetto di Wright a GrayCliff. Inoltre, c’è solo un breve tratto di strada per raggiungere le Cascate del Niagara, anche se probabilmente saranno ancora piene di turisti.

 

 

10. Gold Coast, Australia

 

Il presunto “inverno” lungo la Gold Coast australiana è un po’ come quello della Florida, in quanto rende le temperature molto più tollerabili e riduce al minimo le probabilità di pioggia. Ciò rende agosto il momento migliore per visitare le spiagge e surfare a Byron Bay, quando le orde di viaggiatori estivi europei si sono placate e la città ritrova la sua atmosfera funky. Oppure dirigiti verso il villaggio collinare di Newrybar e prova il ‘canguro al fresco’ nel ristorante Harvest.

 

Per un’esperienza più grande e più impegnativa, recati a North Burleigh Beach, dove la Burleigh BBQ Championship si svolge il 3 e il 4 agosto. Cinquanta squadre provenienti da tutta l’Australia si sfidano per vedere chi cuoce meglio la carne sul barbecue, mentre si mangia a volontà e si assiste ad oltre 20 esibizioni musicali.

 

 

11. Montagne Rocciose Canadesi (The Canadian Rockies)

 

Recarsi sulle montagne innevate di Alberta è ottimo anche in inverno, ma per apprezzarle al meglio, agosto è il mese da scegliere. Le scintillanti acque del Lago Louise riflettono un’immagine perfetta delle cime bianche frastagliate alle sue spalle, ed i bar e i ristoranti di Banff sono rumorosi e vivaci.

 

Un giro sulla Icefields Parkway offre alcuni dei paesaggi più belli del mondo, ma anche la possibilità di fare escursioni, passeggiate a cavallo e trekking in bicicletta.

 

 

12. Uttarakhand, India

 

Viaggiare in Asia durante i mesi estivi può metterti di fronte a climi incredibilmente caldi, umidi e piovosi, ma in India i climi variano immensamente da regione a regione, e molti offrono sollievo dalle intemperie. Mentre gran parte del paese si occupa della stagione dei monsoni, la parte nord di Uttarakhand offre uno spettacolo colorato per gli escursionisti di montagna.

 

La valle dei fiori, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sboccia durante l’estate, coprendo la gola sul fiume Pushpawati con bellissimi fiori rosa alpini. Dovrai fare un’escursione di quasi 18 chilometri partendo dalla città per vederli, ma ne varrà la pena. I fiori spuntano a metà agosto, quindi organizza il tuo viaggio in modo da non perderteli. Oltre alle fioriture, potrai anche goderti tranquilli villaggi con accoglienti soggiorni in famiglia e aria fresca e frizzante proveniente dalle montagne innevate.

 

 

FONTE: Matador Network

 

 

 

  • 
  •