Concorsi

Dominio Pubblico: bando per artisti e creativi under in occasione dello Youth Fest 2024

Redazione

La DAP- Direzione Artistica Partecipata ha indetto l’undicesima edizione del Dominio Pubblico – Youth Fest dedicato alla nuova scena artistica contemporanea

Descrizione del concorso

La DAP – Direzione Artistica Partecipata organizza l’undicesima edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest, un festival multidisciplinare dedicato alla creatività delle nuove generazioni under 25 al fine di far emergere e dare ricambio allə giovanə talenti della scena artistica contemporanea.


Dominio Pubblico è un progetto rivolto a tuttə lə giovanə under 25 che vogliano sviluppare un percorso da spettatorə attivə al fine di conoscere la scena artistica contemporanea e allo stesso tempo far parte della produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare.


La XI edizione di “Dominio Pubblico Youth Fest” si svolgerà presso il Teatro India nel giugno 2024 in collaborazione con la Fondazione Teatro di Roma.


Sono previste sette sezioni :

  • Teatro: spettacoli teatrali e performance la cui durata non superi i 75 minuti.

  • Arti performative: la sezione ospiterà progetti site specific, performance, numeri circensi, spettacoli di strada la cui durata complessiva non superi i 30 minuti.

  • Danza: coreografie e partiture fisiche di artistə singolə e/o gruppi associati, la durata delle performance complessiva non deve superare i 30 minuti.

  • Musica dal vivo: progetti originali di ogni genere musicale che siano band emergenti, musicistə, interpreti la cui durata dell’esecuzione non superi i 50 minuti.

  • Arti Visive: opere di fotografia, pittura, arti grafiche e digitali, fumetti, installazioni, video arte, oggetti di design ed opere che utilizzano più linguaggi visivi.
    Gli elementi selezionati saranno esposti negli spazi messi a disposizione dagli enti ospitanti durante la settimana del festival.

  • Cinema: le opere verranno selezionate tra corti, mediometraggi, documentari e corti d’animazione la durata complessiva dell’opera non deve superare i 30 minuti.

  • Arti Digitali: progetti artistici per il digitale che sperimentano nuovi linguaggi artistici dalla videoarte alla live performances con strumentazione tecnologica, opere di illustrazione digitale, 3D o altra produzione che richiami un contesto tecnologico immersivo di realtà aumentata, virtuale o estesa.




Destinatari

La call si rivolge esclusivamente ad artistə, compagnie e collettivi Under 25, inoltre il titolare artistico di ogni opera proposta deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni.


Saranno consideratə U25 tuttə coloro che sono natə dopo il 31 dicembre 1998.


Guida alla candidatura

Per partecipare al bando 2024 del contest di Dominio Pubblico è necessario compilare l’application form, in cui sono specificati anche i materiali richiesti per ogni sezione del Festival da inserire all’interno dell’application.


Maggiori informazioni

Per informazioni su iscrizioni e sul contest, consulta il bando oppure consulta il sito di Dominio Pubblico


Scadenza

15 gennaio 2024

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.