Magazine

Curiosità sull’Austria: 7 fatti strani e interessanti

Curiosità sull'austria
Redazione

Nonostante le dimensioni ristrette, l’Austria è un paese che ha rivestito un ruolo centrale nella storia europea. Ma quanto lo conosci? Scopri 7 curiosità sull’Austria

 

 

L’Austria è la terra delle montagne, della musica di Mozart e dei mastri pasticceri. Prima di partire per un viaggio alla scoperta di Vienna, Salisburgo e Innsbruck, scopri 7 curiosità sull’Austria.

 

 

Curiosità sull’Austria pt.1:

1) Come l’Austria conobbe il caffè

caffè austria

 

Quando, dopo la battaglia di Vienna del 1683, i turchi fuggirono dalla città, lasciarono una grande quantità di chicchi di caffè, lanciando così la grande tradizione viennese della Kaffeehaus (casa del caffè). Dal 19 ° secolo, l’abitudine di frequentare i caffè costituì una parte fondamentale della vita sociale e intellettuale della classe media viennese.

 

 

2) Il primo zoo del mondo si trova in Austria

curiosità sull'austria

Photo by michael schaffler on Unsplash

 

Fondato nel 1752 come serraglio di animali dall’imperatore Franz Stephan, lo Schönbrunn Tiergarten di Vienna è lo zoo più antico del mondo.

 

 

3) L’imperatrice Sissi era ossessionata dal suo peso

sissi curiosità sull austria

Imperatrice Elisabetta d’Austria (ritratto di Franz Xaver Winterhalter)

 

L’amata imperatrice Elisabetta d’Austria, famosa come Sissi, molto probabilmente soffriva di anoressia. Anche dopo essere diventata bisnonna all’età di 57 anni, Sissi si preoccupò più che mai della sua linea e continuò a seguire diete e ad esercitarsi quotidianamente per mantenere il suo peso al di sotto dei 50 chili (ed era alta 173 cm!).

 

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITA’ DAL MONDO

 

Curiosità sull’Austria pt.2:

4) In Austria il costume popolare tradizionale è anche un abito di gala

curiosità austria vestiti

Photo by Marian Kroell on Unsplash

 

In Austria il Tracht, o costume popolare tradizionale, è accettato come abbigliamento formale e può essere indossato anche a un ballo elegante all’Opera viennese. Gli uomini indossano giacche verde scuro e Lederhosen (pantaloni di pelle); le donne gli abiti Dirndl (il tipico vestito bavarese).

 

 

5) La famosa Ringstraße di Vienna risale al 16° secolo

ringstrasse vienna

Photo by Arno Senoner on Unsplash

 

La Ringstraße di Vienna è una delle strade più insolite d’Europa. Questo viale circolare di magnifici edifici pubblici, palazzi e hotel fu scavato nelle fortificazioni che un tempo proteggevano Vienna dagli invasori turchi nel 16° secolo.

 

 

6) A Vienna c’è un cat café giapponese

gatto

 

Takako Ishimitsu è il proprietario del Café Neko, l’unico cat café di Vienna. All’interno, i clienti possono accarezzare e giocare con gli amici felini o guardarli camminare o riposarsi sulle passerelle sopraelevate. Naturalmente, i cani non sono ammessi al Café Neko.

 

 

7) La pasticceria austriaca è molto competitiva

 

La tradizione austriaca delle torte risale a diversi secoli fa ed è caratterizzata da una forte concorrenza tra città per il titolo di migliori pasticceri – conteso anche all’interno dei piccoli villaggi. Quasi ogni città austriaca ha la sua torta caratteristica. La più famosa torta austriaca è la Sachertorte viennese, una torta al cioccolato e marmellata inventata dallo chef Franz Sacher per il cancelliere Metternich nel 1832.

 

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITA’ DAL MONDO

 

 

Fonte: Fact Retriever 

  • 
  •