Magazine

Curiosità sull’Australia: quello che non sapevi sulla terra dei canguri

Redazione

Scopri 7 fatti strani e curiosità sull’Australia che probabilmente non sapevi…

 

Questa terra remota è tutto un mondo da scoprire: il suo enorme territorio nasconde migliaia di specie e di luoghi meravigliosi, ma non solo… scopri 7 curiosità sull’Australia!

 

Curiosità sull’Australia pt. 1

1) Il fossile più antico del mondo (3,5 miliardi di anni) è stato trovato in Australia 

fossile

 

La scoperta del tutto casuale, avvenuta del 2013, è stata rivoluzionaria: è stata sufficiente una manciata di batteri per datare con qualche millennio di anticipo, rispetto alle ipotesi precedenti, la nascita della vita sulla terra.

 

 

2) Gli australiani sono i più grandi scommettitori al mondo 

dadi

 

La spesa pro capite per le scommesse in Australia è più alta che in ogni altra nazione, l’80% della popolazione gioca d’azzardo e la cosa è diventata un vero problema sociale negli ultimi anni.

 

 

3) Prima dell’arrivo degli umani l’Australia era la terra degli animali giganti 

pitone

 

Nel 1969, nella vecchia attrazione turistica di Victoria Cave (Australia meridionale), vennero scoperte le ossa di enormi animali: serpenti e volatili giganteschi, lucertole lunghe 6 metri, wombat grandi come rinoceronti, canguri altri 3 metri.

 

Una serie di specie incredibili e fino a quel momento sconosciute, che sembra si siano estinte solo dopo l’arrivo dell’uomo…

 

 

4) La Grande Barriera corallina è la più grande struttura vivente al mondo 

curiosità australia

 

La Barriera Corallina australiana è il più grande organismo vivente al mondo, talmente grande da essere visibile dallo spazio. Grazie ai suoi meravigliosi colori e alle tantissime specie che ospita, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità nel 1981.

 

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITA’ DAL MONDO

 

Curiosità sull’Australia pt. 2

5) Un Canguro appena nato è lungo solo un centimetro 

curiosità australia

 

Tutti conoscono questo particolarissimo animale come simbolo dell’Australia, ma non tutti sanno che alla nascita il piccolo di canguro è grande solo 1/2 cm e resta accoccolato nel marsupio della mamma almeno fino al sesto mese.

 

 

6) In Tasmania si respira un’aria pulitissima 

curiosità australia

 

La Tasmania, con la sua flora, i suoi spazi verdi e sconfinati e i giardini fioriti in primavera è una delle zone con l’aria più pulita sul nostro pianeta. Per gli appassionati di percorsi naturalistici è un vero paradiso.

 

 

7) In Australia la finale di Masterchef è più importante dei dibattiti elettorali

cucina chef

 

La passione per la cucina sembra essere un tratto distintivo della cultura australiana; così diffusa che nel 2010 il dibattito fra i due principali candidati alle elezioni risultò meno interessante della finale di Masterchef.

 

Per il pubblico australiano non c’era storia: prima la cucina e poi la politica!

 

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITA’ DAL MONDO

 

 

  • 
  •