Lavoro

Culture Moves Europe: programma di mobilità lavorativa in Europa per artisti e professionisti

Redazione

Culture Moves Europe è un progetto di mobilità per artisti e professionisti dell’arte e della cultura per lavorare in tutta Europa! Scopri il progetto!



Descrizione del progetto


Dopo il successo del progetto pilota I- Portunus (2018-2022), la Commissione Europea ha lanciato il programma Culture Moves Europe (La Cultura Muove l’Europa) per promuovere la mobilità di giovani artisti, operatori culturali, professionisti della cultura e dell’arte, per permettere a giovani talenti di svolgere un periodo di lavoro all’estero.




Il progetto Culture Moves Europe rientra nel più vasto programma Creative Europe 2021-2027 finanziato dall’Unione Europea.



Caratteristiche del progetto


Il progetto Culture Moves Europe è finanziato da “Europa Creativa” programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027. Tra i settori contemplati per svolgere la mobilità ci sono: la musica, l’architettura, le arti dello spettacolo, il design, la letteratura e il patrimonio culturale nei paesi partecipanti al programma.




La possibilità di muoversi all’estero permetterà ai giovani artisti non solo di promuovere la propria carriera e il proprio bagaglio culturale, ma anche di stimolare la produzione artistica europea e incrementare la competitività all’interno del settore dell’industria culturale .



Destinatari


  • Minimo 18 anni


  • Legalmente residente in un paese del progetto “Europa creativa”


  • La destinazione della mobilità deve essere un paese di “Europa creativa”


  • I candidati devono essere artisti, creatori o professionisti culturali attivi nel campo della musica, della traduzione letteraria, dell’architettura o del patrimonio culturale.


  • Il Richiedente non deve aver ricevuto in precedenza il supporto per la mobilità i-Portunus

.




Maggiori informazioni


Per maggiori informazioni sul progetto consultare il sito ufficiale.



SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI DI MOBILITA’ IN EUROPA


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.