Magazine

Cosa portare alle terme: la guida pratica

cosa portare alle terme
Redazione

Devi partire per un week-end rilassante, ma non sai cosa portare alle terme? Niente panico! Ecco una lista degli articoli indispensabili.

E’ importante sapere cosa portare alle terme perché quando ti prepari per un tipo di esperienza rilassante, è necessario portare alcuni articoli essenziali per garantire un’esperienza confortevole e piacevole.


Non c’è niente di più sgradevole che arrivare impreparati ad un’esperienza di questo tipo, rischiando di far diventare un’attività rilassante in un’esperienza stressante e snervante solo perché non abbiamo provveduto a dei piccoli accorgimenti. Ecco una lista delle cose necessarie da portare alle terme.

1. Costume da Bagno

cosa portare alle terme

Assicurati di portare un costume da bagno adatto. La maggior parte delle terme richiede l’uso del costume da bagno nelle aree delle piscine e delle strutture termali. Indossa qualcosa che ti faccia sentire a tuo agio e che ti permetta di rilassarti e sentirti confident.


Solitamente, si consiglia di portare almeno due costumi da bagno. Infatti, avere la possibilità di cambiarti e stare all’asciutto renderà la tua esperienza più gratificante, se per esempio hai voglia di mangiare qualcosa o semplicemente se hai voglia di rilassarti durante i trattamenti fuori dall’acqua.

2. Cosa portare alle terme: Asciugamani

Anche gli asciugamani vengono forniti dalle strutture. Durante una giornata alle terme infatti è necessario avere diversi asciugamani che possono essere utilizzati come turbante per i capelli o semplicemente per asciugarsi mani e viso.

Porta almeno due asciugamani uno per asciugarti dopo il bagno e uno più piccolo per pulirti o asciugare le mani e il viso o tamponare i capelli. L’asciugamano è molto utile anche solo per sederti, per garantire un’igiene ottimale.

3. Ciabatte o Pantofole

Cosa portare alle terme

Un paio di ciabatte o pantofole sono utili per camminare nelle aree comuni delle terme. Assicurati che siano comode e facili da indossare, non solo per una questione di sicurezza (evitare di scivolare), ma anche per una questione di igiene.


Anche in questo caso, le terme solitamente forniscono delle ciabattine usa e getta, che però possono essere molto scomode. Quindi il consiglio è di portare le tue da casa per una questione di comfort. Possibilmente infradito anti-scivolo, come quelle che si usano in piscina.

4. Cosa portare alle terme: Accappatoio

Cosa portare alle terme

Un accappatoio leggero può essere comodo per coprirti durante il relax tra un bagno e l’altro. Le strutture di solito forniscono un accappatoio con un piccolo supplemento di prezzo. Tuttavia, portare il proprio accappatoio può far sentire a proprio agio perché non ci saranno problemi con la taglia e anche per una questione igienica.


Solitamente, si consiglia un accappatoio in microfibra perché asciuga più velocemente ed è più pratico e leggero. Se invece preferisci la morbidezza e la comodità puoi optare per un accappatoio in spugna.

5. Cosa portare alle terme: Borsa Impermeabile

cosa portare alle terme

Una borsa impermeabile può essere utile per trasportare gli oggetti personali all’interno della SPA, come il telefono cellulare, un libro, delle cuffiette senza preoccuparti che si bagnino. Si consiglia comunque qualcosa di piccolo e confortevole, per portare le cose essenziali.


Infatti, una borsa in stoffa potrebbe bagnarsi facilmente o inumidirsi e rovinare i tuoi articoli personali oltre che farti venire l’ansia sul dove appoggiare la borsetta in stoffa. Ricorda di portare con te anche delle buste di plastica per mettere dentro il costume o gli asciugamani bagnati.

6. Cura per il corpo

Ti consigliamo di portare con te shampoo, bagnoschiuma e crema. Infatti, sebbene le migliori terme ti forniranno il necessario per la doccia e per la cura del corpo è meglio portare dietro con sé il necessario.


Se le terme includono aree all’aperto o se hai intenzione di prendere il sole, la crema solare è essenziale per proteggere la tua pelle.

7. Cosa portare alle terme: il cambio

Una borsa separata per i vestiti bagnati o umidi può essere utile per mantenere gli altri effetti personali asciutti. In generale si consiglia di portare tutto il necessario per lavarsi e vestirsi. Quindi, biancheria, shampoo, balsamo, creme etc…


Oltre a queste cose, se per caso vai alle terme nei mesi invernali si consiglia di portare sciarpa, guanti e cuffia per evitare di prendere freddo una volta usciti dalla struttura.


Ricordati di portare con te anche una bottiglia di acqua per idratarti durante il soggiorno. Infatti, la presenza di fonti di calore rischia di disidratarti.

8. Cosa portare alle terme: Libro

cosa portare alle terme

Se desideri rilassarti completamente, porta con te un libro. Può capitare che in occasione di una giornata o un intero week-end alle terme, tu abbia semplicemente bisogno di staccare. Rilassarti nel dehors con un buon libro, è considerato da alcuni un momento indispensabile per godersi appieno l’esperienza.


In alternativa, puoi portare con te degli airpods per ascoltare un po’ di musica, però ricorda che solitamente i centri termali sono molto rigidi per quanto riguarda il rumore, quindi assicurati che il volume non sia troppo alto.

9.Cosa portare alle terme: Altro

Ultimi consigli:

  • Se vuoi monitorare il tempo senza dover costantemente controllare il tuo telefono, un orologio resistente all’acqua può essere utile, così da poter lasciare i tuoi effetti personali dentro la borsa.

  • Un piccolo kit di pronto soccorso personale con cerotti, disinfettante e antidolorifici potrebbe essere utile per affrontare piccoli inconvenienti.

  • Ricordati inoltre, che in alcuni centri termali è previsto l’uso della cuffia, anche in questo caso per una questione di igiene. In linea di principio, anche chi porta i capelli lunghi potrebbe sentirsi più a proprio agio con i capelli raccolti.

Leggi anche: 100 cose da fare prima di morire: tanti consigli per decidere la prossima direzione del tuo lungo viaggio

Giorgia Maura

Laureanda in Informazione, culture e organizzazione dei media, i miei interessi spaziano dall’attualità politica al teatro, dal jujitsu al trekking. Ho scritto contenuti per siti web in Sardegna, Repubblica Ceca e Germania, oggi collaboro con il Magazine di Scambieuropei.