Tirocinio Erasmus

Corso online gratuito in Delivery Expert & Tirocinio Erasmus plus in Europa

Redazione

Vuoi essere parte del cambiamento e plasmare il futuro della consegna sostenibile, promuovendo la crescita economica dei ristoranti e il loro impatto sociale positivo? Partecipa al nostro corso Delivery Expert + tirocinio all’estero

Numero di partecipanti: 14

Lingue richieste: Almeno inglese B1


Descrizione del progetto

Il progetto New Jedi, promosso dal consorzio Cosvitec, nasce dall’esigenza di rispondere ai nuovi bisogni e ai cambiamenti del settore della ristorazione, soprattutto in seguito all’aumento della domanda del food delivery. L’aumento della richiesta di delivery, se da un lato genera benefici economici per i ristoratori, dall’altro provoca notevoli danni sull’ambiente, soprattutto a causa dell’utilizzo di imballaggi spesso non riciclabili e di mezzi di trasporto inquinanti.



Attraverso la creazione di una nuova figura professionale – il Delivery Expert – il progetto si propone di ridurre l’impatto ambientale del delivery e renderlo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale.




Specifiche del progetto

Il progetto prevede l’implementazione di due fasi che permetteranno ai partecipanti di acquisire competenze fondamentali per rendere l’ambito Ho.Re.Ca green e sostenibile:

  • un corso di formazione online (MOOC)
  • un tirocinio all’estero di 1 settimana

Il corso di formazione per la nuova figura professionale si svolgerà interamente online e terminerà con un’esperienza di tirocinio all’estero in uno dei paesi partner, ovvero Mauvezin, Francia – Bucarest, Romania – Veliko Tarnovo, Bulgaria – Gharb Gozo, Malta – Kaunas, Lituania.


MOOC

Durante il corso, diviso in 4 moduli, i partecipanti acquisiranno competenze e conoscenze nei seguenti ambiti:

  • Analisi di mercato: economia circolare, sostenibilità, scenari futuri;

  • Caratteristiche dell’eco-ristorazione;

  • Aspetti gestionali del Food Delivery;

  • Comunicazione e Marketing digitale.


Nota bene: Il corso è già attivo ed è in modalità asincrona. Svolgendosi interamente online, i partecipanti potranno seguire le lezioni durante il loro tempo libero, senza dover seguire uno specifico calendario. Le partenze per i tirocini sono comunque previste entro il mese di giugno 2024


Tirocinio


Una volta concluso il corso di formazione, i 14 partecipanti svolgeranno un tirocinio all’estero per concretizzare e assimilare correttamente i concetti appresi. I partecipanti avranno la possibilità di lavorare per una settimana in un ristorante selezionato dal paese ospitante. I paesi partner – Lituania, Bulgaria, Francia, Spagna, Malta, Romania e Grecia – ospiteranno 2 partecipanti, che riceveranno supporto e assistenza durante tutto il periodo della mobilità.



L’esperienza professionale toccherà tutti gli aspetti gestionali del delivery: dalla scelta del packaging, dei trasporti e delle piattaforme fino alle attività di marketing e comunicazione.




Calendario mobilità

Le mobilità di svolgeranno a giugno secondo il seguente calendario:

  • Lituania: prime due settimane giugno

  • Bulgaria, Romania, Malta: durante tutto il mese di giugno

  • Francia: prima e ultime due settimane


Maggiori informazioni

Leggi il bando del progetto

Scarica le locandine

Il 75% dei posti è riservato ai partecipanti provenienti da ambienti svantaggiati e con minori opportunità.


Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il form online e allegare il proprio curriculum

Per ulteriori informazioni e dubbi, scrivere a [email protected]

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile