Tirocinio Erasmus

Palestre Digitali: Percorsi di formazione online in Digital Marketing per 50 laureandi e laureati

Redazione

Sei alla ricerca di un’occupazione nel mondo digitale? Iscriviti al progetto “Palestre Digitali” e diventa un esperto di digital marketing. Hai tempo fino al 25 ottobre per fare domanda


Dove: Online

Quando: dal 4 novembre al 1 dicembre 2022

Durata: 4 settimane


Descrizione del progetto

Sei un giovane neolaureato o laureando in materie umanistiche, linguistiche, economiche o
sociali? Sei interessato ad orientare le tue competenze verso le professioni digitali oggi più
richieste dal mercato?



Partecipa alla nuova edizione di Palestre Digitali! Le selezioni sono aperte, hai tempo fino al 25 ottobre 2022. Le lezioni si terranno dal 4 novembre al 1 dicembre 2022



Il progetto formativo “Palestre Digitali” è realizzato grazie alla collaborazione tra Accenture Italia S.p.A., Fondazione Italiana Accenture, Young Women Network, Randstad, Assolombarda, Cariplo Factory, Job Farm, Jobiri, Gi Group e il patrocinio della Regione Lombardia. L’iniziativa aderisce al manifesto di Repubblica Digitale del MITD.



Obiettivi del progetto

Palestre Digitali è un percorso formativo gratuito orientato alle tematiche del Digital Marketing
che nasce dall’esperienza di professionisti del mondo del lavoro e che è arrivato alla 28a edizione.



L’obiettivo del corso è migliorare le possibilità di occupazione dei giovani verso le professioni
digitali più richieste dal mercato. Dal 2012 a oggi ha visto la partecipazione di oltre 1.000
studenti.



Caratteristiche del progetto

Il format di Palestre Digitali permette a 50 studenti per ogni edizione di vivere un mese di full-immersion nel mondo del digital marketing, partecipando a virtual classroom, workshop, esercitazioni e avendo quotidiani confronti con professionisti aziendali.


Più nel dettaglio:

L’esperienza si compone di 4 aree di apprendimento: Una piattaforma digitale aperta tutti con 40 lezioni fruibili da pc, smartphone o tablet.


DIGITAL LEARNING PILLS

Una piattaforma digitale aperta tutti con 40 lezioni fruibili da pc, smartphone o tablet. Le pillole digitali sono propedeutiche all’esperienza di lblended learning.



VIRTUAL CLASSROOM E TUTORING

Un programma di formazione intensiva di 4 settimane full-time comprensivo di lezioni frontali, workshop, esercitazioni individuali e di gruppo, attività pratiche su tool e strumenti professionali.

PROJECT WORK DI GRUPPO

Ogni edizione, 8 aziende affiancano gli studenti per sviluppare un caso aziendale reale. Un’esperienza di enorme valore per mettere in pratica tutte le nozioni acquisite e per mettersi alla prova in una presentazione finale.



NETWORKING EVENTS

Eventi dedicati a conoscere i propri compagni di corso ed entrare in contatto con il team di Palestre Digitali, i partner e le aziende del network. E’ compresa una sessione si orienteering per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.




Requisiti preferenziali

La selezione delle candidature è effettuata da un’apposita commissione di valutazione, composta dai partner progettuali, che tiene conto dei seguenti prerequisiti preferenziali:

  • Laureati/laureandi, attualmente inoccupati o disoccupati, provenienti da tutti i corsi di laurea (almeno il 60% delle posizioni sarà riservato a laureati in discipline umanistiche)

  • Età inferiore ai 29 anni

  • Laurea triennale o magistrale conseguita da non più di 24 mesi (oppure laureandi entro 1 anno)

  • Ottima conoscenza della lingua inglese

  • Interesse allo svolgimento di professioni in ambito digitale


Al termine della selezione, saranno contattati solo i candidati che parteciperanno agli assessment finali per la scelta dei 50 partecipanti al corso.



Condizioni economiche

Il progetto è interamente sponsorizzato e offerto dalle aziende partner. Ai partecipanti non è richiesto alcun contributo economico


Maggiori informazioni

Naviga sul sito di PALESTRE DIGITALI

Leggi il BANDO



Guida all’iscrizione

Per conoscere i dettagli del progetto e per fare domanda, compilare il form online secondo le indicazioni riportate sul sito di PALESTRE DIGITALI


Scadenza

25 ottobre 2022


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile