Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Spagna sulla sostenibilità ambientale dal 5 al 25 settembre 2022

Redazione

L’associazione Eurobox ricerca partecipanti per un progetto di volunteering group con il Corpo Europeo di Solidarietà in Spagna sul tema della sostenibilità ambientale, dal 5 al 25 settembre 2022.

chiuso


Dove:  Cortijo los Baños, Almeria

Quando: 05 -25 settembre 2022

Durata: 21 giorni




Destinatari: volontari 18-30 anni

Titolo del progetto:  The Change with Resilience Project

Paesi partner: Italia, Francia, Germania, Romania, Turchia, Polonia


Il progetto ESC dell’associazione Al Hamam è un volunteering team. Chi ha già partecipato ad un precedente progetto ESC (anche long term) può quindi fare domanda.



Descrizione dell’organizzazione hosting

L’Associazione Al Hamam è un’organizzazione che promuove vari tipi di progetti pensati per promuovere la consapevolezza sociale sul tema della sostenibilità ambientale.



Descrizione del progetto

Per conto dell’associazione di accoglienza spagnola, l’associazione Eurobox ricerca volontari italiani o stranieri con permesso di soggiorno interessati al progetto ESC di 21 giorni


L’attività del progetto Change with Resilience prevede un impegno di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì (20 di lavoro e 20 dedicate al training) durante le quali si svolgeranno varie attività suddivisibili in 4 macro categorie:

  • laboratori di sviluppo ambientale, durante i quali i partecipanti verranno accompagnati nell’apprendimento di tecniche di produzione eco-sostenibili nelle zone rurali (bioedilizia, arboricoltura, agroecologia);



  • laboratori di sviluppo e crescita personale per promuovere il benessere psico-fisico ed emotivo attraverso attività quali yoga e meditazione;



  • laboratori di comunicazione per promuovere la cooperazione all’interno del gruppo;



  • workshop di formazione, durante i quali i partecipanti riceveranno una breve formazione teorica e verrà pianificata la suddivisione dei compiti.



Accomodation

I volontari alloggeranno in una stanza condivisa con bagno e cucina in comune. Gli alloggi prevedono anche degli spazi condivisi come la sala da pranzo con un camino e una yurta.



Profilo del volontario

Il progetto Change with Resilience si rivolge a giovani italiani e stranieri, con particolare riguardo per rifugiati e tutti coloro che per ostacoli economici, sociali e geografici hanno difficoltà a partecipare a progetti di mobilità.

  • avere tra i 18 e i 30 anni ed essere italiani o stranieri con permesso di soggiorno


  • aperto a giovani in condizioni svantaggiate (psicologiche, fisiche, sociali… ecc ecc)

  • possedere una conoscenza base dello spagnolo e/o desiderio di migliorare la competenza linguistica


  • interesse verso la sostenibilità ambientale


  • preferibilmente avere esperienze pregresse nell’ambito del progetto





Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Condizioni economiche

Il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’  (18 – 30 anni) garantisce la copertura del viaggio A/R fino ad un massimale  di riferimento, il vitto e l’alloggio sono inclusi, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale. Inoltre è previsto un pocket money per le spese personali

Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE



Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare CV e lettera motivazionale in inglese tramite il pulsante arancione sottostante.





Scadenza

il prima possibile


Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei.  In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.